Piazza Ovale: calcio d’inizio seconda edizione

di Alessia Lombardo

Da domani fino a sabato prossimo appuntamento con la seconda edizione di Piazza Ovale, manifestazione organizzata dall'associazione “L’Aquila Uniti per il

Rugby”. L'evento ha per finalità una raccolta di fondi destinata alle società sportive del rugby aquilano.

Stamattina al Comune dell'Aquila è stata presentata la manifestazione dai fondatori di “L’Aquila Uniti per il Rugby” Maurizio e Mauro Zaffiri, Salvatore Perugini assieme a Carlo Stefanucci. Sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport, Emanuela Iorio, e il presidente dell'Air Stefano Di Salvatore.

Nella seconda edizione ci sarà anche spazio per il rugby giocato con il “Torneo dei Quarti” di scena allo stadio “Fattori”. Domani, alle 17, è in programma il Trofeo dei Quarti Città di L’Aquila con le quattro squadra aquilane abbinate ai Quarti storici della città: Santa Maria (Paganica Rugby), Santa Giusta (Gran Sasso Rugby), San Marciano (L’Aquila Rugby 1936) e San Pietro (Cus L’Aquila). Venerdì alle 17 è previsto il Trofeo dei Quarti Juniores e sabato alle 15 il Trofeo dei Quarti

Touch.

«Sarà un evento per adulti e bambini – ha affermato l'assessore allo Sport Iorio – con l'occasione torneranno in piazza Duomo tante persone». Totò Perugini, pilone delle Zebre, auspica il bel tempo. «Se ci saranno problemi chiederemo una proroga per allungare la manifestazione a domenica. È importante che vengano fatte le tre serate per evitare di perdere gli introiti per la raccolta fondi».

Tra i vari appuntamenti di Piazza Ovale sono previsti, giovedì e venerdì alle 18, i gonfiabili per i bambini che saranno intrattenuti dagli animatori. Dopo i Trofei tutte le sere sono previsti, alle 20, premiazioni e terzo tempo. Poi, dalle 22, ci saranno i concerti.

Stefano Di Salvatore, presidente dell'Air, sul Torneo dei Quarti ha aggiunto: «venerdì, in occasione del Trofeo dei Quarti Juniores scenderanno in campo 8 squadre del territorio abruzzese, mentre sabato ci sarà il Trofeo dei Quarti Touch, in via sperimentale, con arbitri federali. Ci saranno 12 squadre: formazioni abruzzesi e di fuori regione». «Questo tipo di attività si chiuderà nel 2015 – ha aggiunto – il ricavato permetterà a bambini dei vari club aquilani di partecipare a un torneo straniero».

Per ulteriori informazioni [url"piazzaovale.it"]http://piazzaovale.it/[/url].

{{*ExtraImg_206364_ArtImgCenter_500x708_}}