Politica

Comune-Aielli: prove tecniche di armonia

«Nella seduta odierna della commissione di Controllo e Garanzia del Comune dell'Aquila è stato ascoltato il titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione (Usra) Paolo Aielli, in merito a un documento pubblicato sul sito dell’Usra in data 6 giugno 2014 sulle cosiddette priorità attuative dei sub ambiti, in contrasto con la determina del Comune numero 90 del 23 maggio 2014». A renderlo noto è il presidente della commissione Controllo e Garanzia, Raffaele Daniele.

«A tal proposito - spiega Daniele in una nota - il dottor Aielli, nel ricordare che quella del suo ufficio era semplicemente una proposta e non un atto operativo, si è mostrato disponibile a recepire quanto richiesto dal Comune dell’Aquila. L’Usra ha istruito, in 11 mesi, circa 900 milioni di euro di progetti, di cui il 45 per cento basato sull'utilizzo di schede parametriche. In questi giorni, l’ufficio ha stanziato, in due rate, circa 500 milioni di euro, attualmente disponibili nelle casse comunali. Riteniamo, dal momento che la ricostruzione pesante può dirsi oggettivamente avviata, che sia necessaria una ritrovata armonia tra il Comune e l'Usra al fine di procedere verso una rapida ed efficace ricostruzione del nostro territorio».

«Ciò che preoccupa, piuttosto - rileva Daniele - è quanto emerso nella seduta riguardo ai numerosi ricorsi in atto, di fronte ai quali l’amministrazione non è in condizione di resistere efficacemente in giudizio, unitamente alle lamentele degli uffici circa la qualità dei progetti presentati e la lungaggine nel presentare integrazioni da parte dei tecnici, elementi che peserebbero non poco sui tempi di approvazione delle pratiche».

«La commissione Controllo e Garanzia - conclude Daniele - ritiene di dover approfondire questo aspetto, anche ascoltando gli ordini professionali, al fine di rendere più efficiente l’iter che porti la nostra città ad essere finalmente ricostruita».