Mondiali, la notte magica dell’Italia

Parte meglio l'Inghilterra: al 4' Sterling mette i brividi a Sirigu con un potentissimo destro che finisce sull'esterno della rete dando l'illusione ottica del gol. Pochi minuti dopo errore di Paletta che per poco non permette a Welbeck di sbloccare la gara.

L'Italia soffre tantissimo: al 23' Barzagli salva in scivolta su un pericolosissimo cross di Sterling. Gli Azzurri escono alloi scoperto solo dopo la mezz'ora con Balotelli che di testa non riesce a imprimere potenza su bel suggerimento di Darmian, poi nell'azione successiva Marchisio dai 20 metri segna un gol capolavoro. Bastano però soli 2' a Sturridge per pareggiare: appoggia da pochi passi su cross di Rooney.

Nel finale di tempo la difesa inglese salva sulla linea un pallonetto di Balotelli, poi Candreva prende anche un palo. Nella ripresa l'Italia vuole subito tornare avanti e ci riesce: splendido cross di Candreva che serve Balotelli il cui colpo di testa supera Hart per il 2-1. L'Inghilerra reagisce subito: al 54' Rooney sfiora il palo alla destra di Sirigu, poi Johnson lo emula ma il risultato è lo stesso. Al 77' punizione di Baines: il portiere del PSG però è bravo a mettere in angolo.

E' un Cesare Prandelli raggiante per la vittoria dell'Italia sull'Inghilterra quello che si è presentato davanti ai microfoni nel post-partita: «Si soffrirà sempre. E' una follia non fare i time out abbiamo dovuto abbassare il ritmo. La squadra ha giocato bene e sofferto, ma volevamo avere la supremazia a centrocampo e ci siamo riusciti. Abbiamo lavorato bene a Coverciano, e si è visto. Loro stavano peggio di noi, avevano i crampi e la preparazione è stata quindi un successo. Balotelli? Ha dato quello che poteva, e poi abbiamo dovuto sostituirlo, ma devono essere tutti pronti. Costa Rica sorpresa? Chi non conosce le squadre fa i pronostici tanto per farli. E poi di sorprese ce ne saranno altre nel corso dei Mondiali».

Fonte: [url"Globalist"]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=59211&typeb=0&Grande-Italia-il-Mondiale-parte-con-una-vittoria[/url]