Attualità

Meteo, nuova allerta della Protezione civile previsioni

Prosegue il maltempo, con forti temporali, sul centro-sud e la Sardegna. Il contrasto tra aria fresca in quota e la massa d'aria calda ed umida nei bassi strati continua a mantenere sull'Italia condizioni di spiccata instabilità, con intensi temporali, specie sulle regioni del versante tirrenico.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. Si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna.

Su tutte le regioni, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per domani è stata valutata criticità arancione per rischio idraulico o idrogeologico su Lazio, Umbria, Campania e Basilicata nonché su parte della Toscana, dell'Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Sardegna mentre è prevista criticità gialla sul resto del territorio italiano, tranne Val d'Aosta, Piemonte, Triveneto e Sicilia meridionale. Il Dipartimento ricorda che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio.