Attualità

Ricettandoacasa 2.0, couscous con verdure

di Lorena Bruno*

Il couscous alle verdure è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea, che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate. Spesso si usa accompagnare il couscous con una salsa rossa e piccante chiamata “Harissa”, a base di peperoncino, originaria della Tunisia. Il couscous è un piatto fresco, facile da preparare, infatti non richiede molto tempo, e sano. Adatto alla stagione estiva, è un’ ottima idea da portare con sé ad una gita fuori porta o al mare.

Ingredienti

1) 250 gr di couscous precotto;

2) 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

3) 2 noci di burro;

4) 1 carota;

5) 1 melanzana;

6) 8 pomodorini;

7) 2 zucchine;

8) 1 spicchio d’aglio;

9) Peperoncino qb;

10) Basilico.

Procedimento

Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana che salerete e porrete in un colapasta per almeno 20 minuti a perdere la propria acqua. Iniziate a preparare il couscous mettendo l’acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebollizione, poi versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia, due cucchiai di olio, mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua. Trascorso il tempo necessario, aggiungete due noci di burro, fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco e, servendovi di una forchetta, sgranate bene il couscous che lascerete da parte. A questo punto lavate e tagliate a cubetti la zucchina, la carota e i pomodorini. Sbucciate l’aglio, tagliate a pezzettini il peperoncino e poneteli a rosolare in una padella capiente assieme a 5 cucchiai di olio e il cipollotto tritato. Aggiungete quindi le carote, le zucchine e le melanzane sgocciolate. Fate stufare a fuoco dolce per altri 5 minuti fino a che saranno cotte, ma non sfatte, poi salate e spegnete il fuoco. Appena le verdure saranno intiepidite, unite i pomodorini e versate tutto in un contenitore insieme ad il couscous con qualche foglia di basilico spezzettata . Servite il couscous alle verdure guarnendolo con delle foglie di basilico.

Questo è un piatto che non stanca mai, che potete arricchire con le carni bianche o con il pesce. Il couscous, volendo, può essere aromatizzato al curry o con lo zafferano che, oltre a conferire un ottimo aroma, gli daranno un colore giallo intenso.

La vostra blogger “sui generis” vi saluta ricordandovi che potete trovare questa ed altre ricette sul blog [url"http://blog.cookaround.com/ricettandoacasa/"]http://blog.cookaround.com/ricettandoacasa/[/url]

[i]*Lorena Bruno, anni 27, laureata in Relazioni Internazionali, si interessa di politica, cucina e fotografia. Vive perennemente con le cuffie alle orecchie, va sempre in giro con la sue reflex e con un buon libro in borsa.

{{*ExtraImg_178989_ArtImgRight_300x381_}}Ama viaggiare e varca i confini ogni volta che può. Ha vissuto ad Agrigento, la sua terra nativa, Roma la sua città d’adozione, ed i suoi studi l’hanno portata a vivere in Portogallo ed in Inghilterra. Cucina torte e dolci da sempre, il resto l’ha imparato per sopravvivenza, curiosità e passione.[/i]