The Artist: tre ballerine selezionate a Martinsicuro

“[i]Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere[/i]”. Con questa frase di Bertold Brecht si è chiusa la scorsa puntata di The Artist, il programma televisivo a caccia del miglior ballerino d'Abruzzo - in onda su TvSei (canale 14), ogni sabato alle 20.30, in replica la domenica alle 21 - che ogni volta regala un aforisma significativo prima di salutare il pubblico.

Le telecamere del primo talent show abruzzese sulla danza sono entrate nella scuola Spes Nova presso Fit Village, a Martinsicuro (Teramo). Tre i ballerini di hip hop scelti dai giudici Andrea Martella ed Alex D’Alonzo: si tratta delle giovanissime Ileana Silvestri, 13 anni; Giorgia Parisciani, 14 anni e Serena Marconi, 15 anni, formate dall’insegnante Elvy Varzè. Una gioia enorme per le ballerine, che accederanno alle semifinali insieme agli altri selezionati nella provincia di Teramo.

The Artist, ideato dall’autore televisivo aquilano Piergiorgio Lalli, è un programma con una formula innovativa: oltre alle prove di ballo che riguardano una coreografia messa a punto con la loro insegnante, i ragazzi sono chiamati a esibirsi davanti ai giudici anche in una prova di improvvisazione. Una vera novità, rispetto ad altri format televisivi di danza, oltre a quella di coinvolgere le scuole in prima persona.

Nell’ambito della campagna contro la violenza portata avanti da The Artist, alcuni studenti del liceo ‘Domenico Cotugno’ dell’Aquila nella scorsa puntata hanno detto la loro: si tratta di Christian Porretta, Domiziana Salvatore, Maria Nuria, Lorenzo Martelli.

Prossima tappa sarà la scuola di danza Planet a Giulianova, con cui si chiudono le selezioni a Teramo e provincia. La puntata andrà in onda su TvSei (canale 14), sabato 14 giugno alle 20.30 e in replica domenica 15 alle 21.