Per Sant’Antonio da Padova si recita in aquilano

Domenica 15 giugno, alle 19, presso piazza Fiume, a Collettara di Scoppito, in occasione della festa patronale di S. Antonio da Padova la compagnia teatrale “Ju Ponte n’nascusci” metterà in scena lo spettacolo “Il sogno dei ragazzi”. Protagonisti della rappresentazione in dialetto aquilano saranno i giovani ragazzi di Collettara.

«Lo scopo di questa manifestazione – spiega Cinzia De Renzis della compagnia teatrale - è avvicinare i ragazzi al mondo del teatro. L’età è varia, ci sono bambini delle elementari fino a ragazzi delle superiori. La rappresentazione sarà composta di sei sketch, divertenti. I bambini e i ragazzi che reciteranno non si sono mai avvicinati a questo mondo, e da questo nasce anche il nome della compagnia, che ne sintetizza lo scopo: richiama un ponte a Scoppito che è nascosto dai rovi e dalle erbacce. E’ una metafora del talento che se stimolato, se vengono rimossi gli ostacoli di ogni tipo, può essere fatto emergere. Ma ovviamente c’è poi un altro obiettivo che è divertirsi tutti assieme».

De Renzis e gli altri che hanno dato vita alla compagnia si stanno spendendo per renderla un’associazione, «che faccia stabilmente iniziative sul territorio. Auspichiamo per questo la collaborazione e l’appoggio delle istituzioni locali. L’associazione sarebbe un utile presidio al servizio di tutta la cittadinanza, che reclama la realizzazione di luoghi di aggregazione. A Collettara non ce ne sono, e iniziative come questa possono stimolare l’incontro tra i giovani, ma non solo».