Quantcast

La Banda della Guardia di Finanza a Chieti

La Banda Musicale della Guardia di Finanza si esibirà domani alle 21 nel Santuario di Maria Santissima del Popolo di Frisa (Chieti).

E' la prima volta che la Banda si esibirà nel corso dei festeggiamenti del paese alle porte di Lanciano: si tratta di un appuntamento prestigioso cui parteciperanno numerose autorità civili, religiose e militari, oltre ai circa 2000 cittadini di Frisa.

La direzione del concerto è affidata al Maestro capitano Gino Bergamini.

«La Banda del Corpo nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un'unica compagine strumentale le diverse Fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso alcuni Reparti del Corpo - si legge in una nota di presentazione dell'evento da parte della Gdf di Chieti - attualmente è un complesso artistico stabile composto da un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore e 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani ed incorporati, attraverso una accurata selezione, tramite concorso nazionale».

«Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si e' esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma , la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Flavio Vespasiano di Rieti ed il Petruzzelli di Bari. L'intero Complesso Bandistico si è esibito ripetutamente all'estero in fortunate tournée e in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell'11 settembre 2001», conclude la nota della Finanza.