Adunata 2015: «Aquilani, adottate un alpino»

In vista dell'adunata nazionale alpini che si terrà nel maggio del 2015 a L'Aquila, l'amministrazione comunale del capoluogo abruzzese promuove l'inziativa "Adotta un alpino".

In particolare, si invitano tutti i cittadini che ne hanno la possibilità ad ospitare nelle loro case uno o più alpini, accogliendoli «con calorosa amicizia ed umana partecipazione». Tutti coloro che intendono aderire, possono comunicare la propria disponibilità all'ufficio di protezione civile - Organizzazione dell'Adunata, ai numeri 0862/645365 e 0862/645365.

«E' ancora vivo negli aquilani il ricordo di quei tragici giorni dell'aprile del 2009, quando la tragedia si è abbattuta sulla città - ricorda il sindaco Massimo Cialente - soprattutto grazie alla generosità, al calore e all'altruismo delle tante organizzazioni di volontariato e degli alpini, la città si è sentita meno sola e ha potuto superare le difficoltà più immediate. L'anno prossimo, dal 15 al 17 maggio, L'Aquila, come oramai è noto da tempo, ospiterà l'88esima Adunata nazionale degli Alpini, sicuramente la più importante e numerosa manifestazione che si svolge in Italia. Sono attesi centinaia di migliaia di alpini con famiglie e amici al seguito, che inonderanno letteralmente la città, la provincia e l'intero Abruzzo».

«Abbiamo voluto lanciare questa iniziativa - conclude il sindaco - perchè per gli aquilani è una occasione irripetibile per ricambiare l'affetto e la generosità che gli alpini disinteressatamente hanno offerto, ma è anche l'occasione per intessere nuove relazioni e nuove amicizie».