Utili

Lavori stradali all’Aquila, bando da 61 milioni

L'Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani il bando di gara da oltre 61 milioni di euro per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ammodernamento della strada statale 260 "Picente", Dorsale Amatrice-Montereale-L'Aquila, Lotto IV dallo svincolo di Marana allo svincolo di Cavallari.

«Il progetto - spiega l'Anas - interessa un tratto di circa 6 chilometri e 400 metri della strada statale 260 "Picente", dal chilometro 12,340 dell'attuale statale a sud di Marana, poco a valle della confluenza dell'Aterno con il fosso di Mezzo, sino all'innesto sulla SP 106, presso l'abitato di Piedicolle». Il tratto ricade nei comuni di Montereale, per circa 6 chilometri, e di Capitignano, entrambi in provincia dell'Aquila I lavori prevedono il miglioramento delle condizioni di servizio e di sicurezza del tratto stradale mediante l'adeguamento della sede stradale ai 9,5 metri previsti per le strade di categoria C2, con 2 corsie da 3,5 metri, una per senso di marcia, e banchine laterali pavimentate da 1,25 metri.

«Le opere previste - ha affermato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci - includono la realizzazione di un tratto in variante in corrispondenza dell'abitato di Marana (prevalentemente in galleria), l'adeguamento dei restanti tratti di sede stradale esistente e la realizzazione di nuove rotatorie e innesti per il collegamento con i centri abitati».

«L'intervento, nel suo complesso - ha proseguito Pietro Ciucci - è in grado di produrre, oltre che un miglioramento funzionale della circolazione, anche un innalzamento del livello di sicurezza».

La durata dei lavori è fissata in 1.215 giorni, 120 dei quali per la redazione del progetto esecutivo e 1.095 per l'esecuzione delle opere.

«La gara - ha concluso Pietro Ciucci - verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tenendo in considerazione, oltre al prezzo, anche altri fattori quali: il pregio tecnico della progettazione, in particolare nella realizzazione della galleria Manara e del nuovo viadotto Mogliette, per conseguire elevati standard di sicurezza ma anche al fine di accelerare le fasi costruttive e minimizzare i futuri costi manutentivi; l'adozione di tecniche e tecnologie finalizzate a migliorare l'inserimento paesaggistico dell'opera e a ridurre il consumo di energia per gli impianti tecnologici; le proposte relative alla cantierizzazione e alle fasi di lavoro».

Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione entro le ore 12 del 4 luglio all'Anas S.p.A. - Direzione Generale, Protocollo Generale - via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unità Gare e Contratti - Servizio Gare". Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet[url"www.stradeanas.it"]www.stradeanas.it[/url].