Ciak d’Oro, L’Aquila nominata

Nomination per Alessandro Palmerini per il Ciak d’oro 2014. Insieme a Remo Ugolinelli e Luigi Melchionda, il tecnico del suono aquilano concorre per il “Miglior sonoro in presa diretta” con il film “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi.

I Ciak d’oro 2014 saranno assegnati da una Giuria di critici e giornalisti specializzati e consegnati ai vincitori il prossimo 3 giugno a Roma, nel corso della manifestazione organizzata dalla rivista mensile di cinema Ciak (Mondadori), diretta da Piera Detassis, che da molti anni organizza il Premio.

Alessandro Palmerini, 37 anni, è nato a L’Aquila e si è formato all’Accademia dell’Immagine. Attualmente impegnato nelle riprese del prossimo film di Nanni Moretti, ha lavorato con grandi maestri del cinema, tra i quali Bernardo Bertolucci, Terry Gilliam, Gianni Amelio, Francesca Comencini, Carlo Mazzacurati, Daniele Vicari, Andrea Molaioli, Carlo Verdone ed altri.

Ben 18 le nomination per vari premi finora all’attivo, il professionista aquilano ha già vinto due Ciak d’Oro (La Ragazza del Lago, 2008 e Diaz, 2012), un Premio Aits (Maria Montessori, 2006), un Nastro d’Argento (Diaz, 2012) e due David di Donatello (La Ragazza del Lago, 2008 e Diaz, 2013).