Partita del Cuore: Premio Triennale all’Itis

di Claudia Giannone

Boom di partecipazioni per la XIX edizione della "Partita del Cuore", torneo organizzato tra le varie scuole medie e superiori della città dell'Aquila da parte del Comitato "La Città Solidale". A riempire lo Stadio Comunale "Tommaso Fattori", tra i 2500 ed i 3000 studenti, accorsi in questa giornata di sole per distaccarsi dagli impegni scolastici che, ormai, volgono al termine.

A salire sul podio, per quanto riguarda le scuole medie, sono stati i ragazzi della Dante Alighieri, seguiti dalla Patini e successivamente dalla Mazzini.

La situazione cambia per gli istituti superiori: quattro le posizioni ufficiali occupate dalle scuole aquilane. Al quarto posto della classifica si colloca il Liceo Classico Domenico Cotugno, mentre giusto un gradino più in alto la squadra composta dall'Istituto Leonardo da Vinci e dall'Ottavio Colecchi. Secondo posto per i ragazzi dello scientifico, che arrivati ai calci di rigore, sono stati superati per 5-4 dall'Itis.

Per la terza volta consecutiva, quindi, è il team di Colle Sapone ad aggiudicarsi la vittoria in quello che ormai può essere considerato uno storico torneo all'interno del mondo scolastico aquilano. Alla squadra, è stato dunque assegnato il Trofeo Triennale da parte della Fondazione Carispaq, che come sempre ha supportato l'iniziativa, insieme a Comune, Provincia e Regione, alla FIGC, alla Croce Rossa Italiana ed alle istituzioni politiche.