Cronaca

Mare-Monti, processo rinviato

E' stato rinviato al 9 luglio prossimo, per un errore di notifica, il processo riguardante la realizzazione della S.S. 81 Mare-Monti, che conta tra gli undici imputati l'ex sindaco ed ex presidente della Provincia di Pescara di Pescara Luciano D'Alfonso, e gli imprenditori Carlo, Alfonso e Paolo Totò.

Il rinvio si è reso necessario per consentire di rinnovare la notifica alla società Toto, responsabile civile. D'Alfonso, che è accusato di falso e truffa, è imputato in qualità di ex presidente della Provincia di Pescara.

Le altre persone imputate sono il progettista della strada Carlo Strassil, arrestato il 19 aprile 2010; l'ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana Fabio De Santis, responsabile del procedimento (coinvolto nell'inchiesta sulla cricca del G8 della Maddalena); Valeria Olivieri, commissario straordinario; Cesare Ramadori, del cda della Toto; Paolo Lalli, direttore dei lavori; Michele Minenna, dirigente Anas; Angelo Di Ninni, incaricato dalla Provincia di Pescara di valutare l'incidenza ambientale della variante. Gli imputati devono rispondere, a vario titolo, di corruzione, truffa aggravata, falso ideologico, concussione. Per l'accusa l'appalto sarebbe stato stravolto per renderlo vantaggioso per l'impresa Toto.