Marsica

3 interventi sul Monte Salviano

Tre interventi di valorizzazione sono stati emanati dalla giunta Di Pangrazio per migliorare il percorso pedonale attrezzato del Monte Salviano.

Nel tratto curva delle castagne-valico sono previsti interventi di messa in sicurezza del tracciato, illuminazione parziale del percorso, recupero della casetta ex Anas destinata a fini turistico-ricettivi.
L'operazione, voluta dal sindaco, è mirata a rendere più appetibile l'area della riserva del monte Salviano, che custodisce la Casa della Patrona della Città, il Santuario della Madonna di Pietraquaria.

I progetti sono stati realizzati dall'ufficio tecnico del comune e dall'associazione Ambiente e/è Vita.

La Provincia di L'Aquila ha concesso il comodato d'uso gratuito per la casetta ex Anas e i fondi destinati agli interventi: 100mila euro. Ora la delibera di giunta sarà girata alla Provincia per ottenere l'erogazione del 50% della somma e dare corso ai lavori programmati.

«L'operazione di messa in sicurezza del percorso pedonale attrezzato, la sistemazione della casetta ex Anas e la realizzazione di nuovi servizi nell'area del monte Salviano non appesantiranno le casse comunali - ha sottolineato il vice sindaco, Ferdinando Boccia -. Gli interventi deliberati rappresentano un nuovo importante e concreto risultato dell'Amministrazione Di Pangrazio nel percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale».

Lungo il percorso pedonale, quindi, la parte interna del guard-rail stradale sarà messa in sicurezza con una staccionata in legno, mentre un tratto del percorso pedonale, dal tiro a segno a salire verso il valico, sarà dotato di lampade a led che illumineranno la parte bassa del passaggio. L'ex casetta Anas, invece, sarà restaurata e ampliata con una tettoia in legno attrezzata con una panca da pic-nic.

[url"Torna alla Home Targatoaz.it"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]