Attualità

Meteo, la quiete dopo la tempesta previsioni

Al via una settimana di sole in tutta Italia, o quasi, visto che non mancheranno isolati episodi di annuvolamenti o piogge sparse.

La settimana che si è aperta oggi dovrebbe vedere, per tutta la sua durata, la prevalenza del bel tempo. Secondo il Centro Epson Meteo, in particolare, dopo una prima parte di settimana soleggiata, la seconda sarà caratterizzata da tempo 'discreto' in cui prevarrà comunque il sole.

Domani, in particolare, il tempo sarà prevalentemente soleggiato in tutto il Centrosud con cielo sereno o poco nuvoloso. Al Nord il tempo sarà inizialmente buono, nonostante il passaggio di nubi ad alta quota che veleranno il cielo.

In serata isolate, deboli piogge si verificheranno lungo le Alpi di confine tra il Piemonte e la Lombardia. Qualche pioggia anche mercoledì quando «una perturbazione atlantica - aggiunge Galbiati - ora sull'Irlanda, riuscirà a lambire il Nord Italia, portando qualche pioggia sulle Alpi e in Friuli».

A seguito di questa perturbazione, su Alto Adige e Alpi orientali, soprattutto nel pomeriggio di mercoledì, secondo il Centro Epson Meteo, ci saranno brevi rovesci. In serata questi fenomeni potranno interessare anche le pianure del Friuli.

Nel resto del Paese non ci saranno precipitazioni, ma transiteranno banchi nuvolosi a quote medio-alte. Le temperature minime saranno ovunque in rialzo, le massime in aumento soprattutto al Sud. La seconda parte della settimana sarà caratterizzata da tempo discreto, salvo per il possibile transito di una perturbazione sulle zone alpine tra venerdì pomeriggio e sabato notte.

Nel corso di tutta la settimana le temperature saranno vicine o superiori alla norma. Qualche instabilità, in realtà, è prevista già oggi sulle regioni ioniche. «Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo degli ultimi giorni si è spostato sulla Grecia: da qui - afferma il meteorologo Flavio Galbiati - determinerà ancora un po' di instabilità sulle nostre zone ioniche. L'alta pressione in deciso rinforzo ed estesa dalla Tunisia fin verso la Scandinavia garantisce invece un inizio di settimana soleggiato e con temperature miti nel Centronord Italia».