Politica

L’Abruzzo dice addio alla carta

«Un passo in avanti per la completa modernizzazione della Regione Abruzzo». E’ quanto riferisce in una nota il presidente della Regione, Gianni Chiodi, annunciando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando per affidare la gestione elettronica della corrispondenza regionale, la cosiddetta dematerializzazione della posta.

«Continuare a utilizzare in via quasi esclusiva documenti cartacei non è più pensabile – spiega Chiodi – si tratta di una modalità costosa, che ha notevoli ripercussioni ambientali e comporta difficoltà nella archiviazione dei documenti. Con la dematerializzazione, verrà trasformata tutta la corrispondenza cartacea in formato digitale e poi trasmessa ai servizi e ai diversi uffici della Regione. Tutto questo ci permetterà innanzitutto una cospicua riduzione dei costi: oggi sono oltre 150 i dipendenti addetti alle procedure per il trasporto, lo smaltimento e la consegna della posta, risorse che intendiamo valorizzare in altro modo, ottimizzando queste procedure e liberando nuove professionalità per la nostra amministrazione».

«Con la dematerializzazione, inoltre, - continua Chiodi - avremo una più agevole accessibilità ai documenti e ai procedimenti, il che significherà un servizio migliore, più snello e fluido per i cittadini. Una vera e propria chiave di svolta per la semplificazione della macchina amministrativa e una reale innovazione dei processi interni agli uffici regionali e dei rapporti dell’amministrazione con cittadini ed imprese».

Il valore complessivo dell’appalto è di 1.151.500,00 euro (Iva esclusa), inseriti nel pacchetto Par-Fars 2007-2013. La società che si aggiudicherà la gara manterrà l’incarico per 36 mesi, «ma si tratta – continua Chiodi – della fase di [i]start up [/i]al termine della quale il servizio sarà svolto dalla stessa Regione. Dunque verranno ammortizzate del tutto le spese, dando concretezza e attuazione a quella [i]spending review[/i] che costituisce uno dei capisaldi della nostra gestione».

Le domande per partecipare alla gara possono essere indirizzate fino alle ore 13 del 11 giugno. Per informazioni si può inviare una mail a [url"dematerializzazione@regione.abruzzo.it"]dematerializzazione@regione.abruzzo.it[/url] – [url"appalti@pec.regione.abruzzo.it"]appalti@pec.regione.abruzzo.it[/url]