Asm, rimossi cassonetti su via Antica Arischia

L’ASM S.p.A., informa che da questa mattina sono stati rimossi i cassonetti stradali su via Antica Arischia nel quartiere di Pettino, come previsto con l’attivazione del servizio per tale zona di raccolta differenziata già dallo scorso mese.

La rimozione dei cassonetti stradali continuerà su tutto il quartiere nei prossimi giorni.

Gli operatori di ASM S.p.A hanno evidenziato un abbandono eccessivo di rifiuti in prossimità dei suddetti cassonetti, e non tutte le utenze residenti nella zona stanno utilizzando il servizio di raccolta differenziata Porta Porta.

Smaltire i rifiuti in modalità indifferenziata non è più possibile, il servizio di raccolta svolto da ASM S.p.A. è definito da specifica ordinanza di Sindaco di Aquila n° 180 del 13.06.2011, da delibera del Consiglio Comunale n° 57 del 21 marzo 2012, e coinvolge tutte le utenze domestiche e non domestiche.

L’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo o nel suolo è un reato disciplinato dal Testo Unico Ambientale.

«Si invitano cortesemente, - si legge in una nota divulgata - tutti i cittadini ad attivare la separazione dei rifiuti nelle proprie abitazioni, per le frazioni della carta, plastica, vetro, organico e olii alimentari, una volta separate in modalità differenziata, le stesse non seguiranno più lo smaltimento in discarica ma verranno recuperate e trasformate».

«Ci sono alcuni rifiuti che dispersi liberamente nell’ambiente, permangono all’interno del nostro ecosistema per decine di anni ed a volte anche per centinaia, questo danneggia notevolmente la natura».

«Infatti con un corretto ciclo di trasformazione, la carta, la plastica, il vetro, l’organico e l’olio alimentare possono essere completamente reimpiegati senza dover ricorrere nuovamente, in alcuni casi, a materie prime».

Le utenze coinvolte nel quartiere di Pettino sono circa duemila residenti in: Via Australia, Via Giulio Cesare Tedeschini, Via degli Acquaviva, Via Corradino D'Ascanio, Via Solaria, Via Svizzera, Via Belgio, Via Uruguay, Via Cesare Fabrizi, Via Argentina, Via della Rocchetta, Via Brasile, Via Venezuela, Via Francia, Via Lussemburgo, Via della Comunità Europea, Via Stati Uniti, Via Madonna delle Grazie, Via Canada, Via Pratelle di Vetoio, Via G. Pascoli, Via Antica Arischia II, Via Antica Arischia, Via Madonna di Pettino, Via A. La Marmora, Via Caduti del Traforo del Gran Sasso, Via Enrico de Nicola, S.S. 80, Via G. Gozzano, Via del Colle, Via Goffredo Patrassi, Via di Pettino, Via Alessandro Manzoni, Via Pier delle Vigne, Via Germania, Via Austria, Via Caduti sul Lavoro, Via Norma Cossetto, Via delle Svolte, Via Enrico Fermi.

Si avvisano i cittadini che sono rientrati nelle abitazioni ristrutturate dopo il sisma e ubicate nelle zone dove la raccolta differenziata “Porta a Porta” è attiva, possono ritirare i kit specifici presso l’ASM S.p.A a Bazzano dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 19,00.

Per ulteriori informazioni contattare il numero verde gratuito 800208820