Marsica

Crisi, Piccone: «Parlare dei padri di oggi»

«Un congresso sindacale rappresenta un momento molto importante della democratizia, paragonabile alle consultazioni elettorali».

Così il Sindaco di Celano Onorevole Filippo Piccone intervenuto al congresso Provinciale Uilm dell’Aquila, «come imprenditore di questo settore più volte ho interloquito con i sindacati, da politico con loro ho avuto tantissimi confronti e ne ho potuto apprezzare il lavoro che c’è dietro le diverse problematiche che si sono presentate volta per volta».

Il Sindaco Piccone ha evidenziato come oggi vi sia la necessità di operare tutti insieme per cercare di uscire dalla forte crisi ha colpito il Paese.

«Siamo qui a Celano dove non posso non ricordare il caso delle ex Trafilerie Pittini e i loro lavoratori, ma non è l’unica, basta che diamo uno sguardo ai vari nuclei industriali per renderci conto di come molte aziende ormai non ci sono più e di conseguenza tanti lavoratori sono in difficoltà».

Il primo cittadino di Celano ha poi aggiunto rivolgendo un invito ai sindacati: «è il momento di rivedere le politiche del lavoro e le relazioni industriali bisogna tornare a parlare di strategie industriali, parlare dei diritti dei lavoratori, ma anche dei loro doveri, intraprendere un percorso nuovo, imporre, rivedere e cambiare un modello di sviluppo insieme, altrimenti non ci salveremo; il modello attuale non più sufficiente».

Il sindaco Piccone ha posto poi l’accento sulle nuove forme di produzione in particolare quelle digitali che riescono «sì a produrre ricchezze, ma non hanno bisogno della forza lavoro di altre realtà produttive».

«Bisogna lavorare per uscire da questo periodo caratterizzato dagli ammortizzatori sociali, magari fare meno tavoli sui quali discutere di ferie o altro e pensare ai padri di famiglia che oggi non hanno lavoro, siamo arrivati a una situazione tale, in cui dobbiamo parlare di loro e non dei figli, per i quali le prospettive poi non sono certamente rosee. Bisogna avere coraggio. La riforma Fornero è stata negativa, ma anche le eventuali soluzioni proposte fino ad oggi non sono certamente risolutive».

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]