Cicchetti al timone di Edilconfidi L’Aquila

30 aprile 2014 | 20:13
Share0
Cicchetti al timone di Edilconfidi L’Aquila

Adolfo Cicchetti 40 anni, imprenditore aquilano, già presidente del Comitato provinciale di ANCE Giovani, è stato eletto alla guida di Edilconfidi L’Aquila.

Il neo presidente, insediatosi ieri nella riunione del Consiglio di Amministrazione, sostituisce l’uscente Gianni Cirillo che di recente è passato alla guida del CPT L’Aquila.

Cicchetti, dopo aver maturato una lunga esperienza nell’attività associativa giovanile, passa ad incarichi dirigenziali negli organismi strumentali di settore.

Nel suo discorso d’insediamento ha ingraziato il suo predecessore e l’intero Consiglio per l’ottimo lavoro svolto ed ha da subito indicato gli obiettivi di prossima realizzazione, puntando in maniera particolare sul potenziamento degli strumenti e metodologie di accesso al credito da parte delle imprese locali.

«L’accesso al credito è la spina nel fianco dell’edilizia. Insieme all’eccessiva burocrazia e ai ritardati pagamenti è tra le maggiori cause della difficoltà di sviluppo delle imprese locali», ha dichiarato Cicchetti che ha promesso di intensificare gli sforzi in tal senso per favorire la competitività dei nostri associati, in un momento in cui si trovano a misurarsi in casa con grandi marchi dell’edilizia nazionale richiamati dalle opportunità di mercato.

«Le condizioni operative del nostro territorio, anche a causa della ricostruzione post sismica in atto ha affermato il neo-presidente – sono del tutto particolari e devono incoraggiare una maggiore fiducia anche nel mondo del credito. Il nostro organismo di garanzia dovrà accrescere il suo i mportante ruolo d’intermediazione».

Cicchetti, riguardo alle future strategie ha posto l’accento anche sulla formazione degli addetti del settore e la divulgazione di una maggiore familiarità con la cultura finanziaria e le sue applicazioni operative nel settore.

LA STORIA: Edilconfidi L’Aquila, Società Cooperativa Garanzia Fidi fra Costruttori Edili ed Imprese Affini, è stata costituita nel 1976 per volontà della Associazione Provinciale Costruttori Edili dell’Aquila. Camera di Commercio e Regione Abruzzo sono tra gli enti che sostengono e qualificano l’attività dell’organismo.

E’ una società cooperativa nel settore dell’edilizia di garanzia fidi costituita da imprese operantie conta oggi 158 soci iscritti.

Nei suoi trent’anni di attività, l’Edilconfidi L’Aquila ha assistito le imprese socie nell’accesso al credito bancario, principalmente attraverso la prestazione di garanzia collettiva alle imprese a favore degli istituti di credito ma ha anche offerto servizi di consulenza sullo svolgimento delle istruttorie.