Cronaca

Pescara, cuccioli gettati vivi nel cassonetto dei rifiuti

Grave caso di maltrattamento e abbandono di animali a Pescara dove un individuo privo di scrupoli «avrebbe tentato - si legge in una nota divulgata dalla Lega del Cane stessa - di liberarsi di cinque cuccioli appena nati chiudendoli in un sacchetto di plastica e gettandoli come spazzatura nel cassonetto dei rifiuti. I cagnolini sono stati salvati appena in tempo dalle Guardie Zoofile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che sporgeranno denuncia alle forze dell'Ordine contro ignoti, ma è necessario che chi ha commesso questo grave atto venga punito come prevede la legge».

L'associazione lancia un appello e chiede a tutti coloro che sanno di contattare la LNDC di Pescara, anche in forma anonima al 388 5658463.

I piccoli, affidati alle cure di un veterinario, hanno gli occhi chiusi, e al momento del ritrovamento erano ancora sporchi di sangue ed avvolti nella placenta. «Erano gelidi ed affamati ed è stato necessario fare una legatura del lungo cordone ombelicale».

«Abbiamo assistito ad un gesto che si descrive con una sola parola, vergogna. - afferma Enio Cerasa caponucleo provinciale delle Guardie Zoofile Volontarie LNDC di Pescara - Fortunatamente questa crudeltà non è andata a finire nel modo peggiore, ma il pericolo non è ancora scampato. Purtroppo, nonostante l'impegno, i cuccioli potrebbero non sopravvivere all'allattamento artificiale. Nondimeno – continua la Guardia Zoofila - hanno strappato questi cuccioli ad una mamma che li starà ancora cercando e che molto probabilmente incorrerà in patologie molto frequenti in questi casi, come la mastite post parto, o altre patologie più gravi».

«In Italia - sostiene Pierluigi Guidi vicepresidente della LNDC sezione di Pescara - vi sono milioni e milioni di animali domestici e milioni di persone che li rispettano e ne hanno adeguata cura. Purtroppo, però, esiste anche una notevole quantità di gente irresponsabile e crudele, che perpetra ai danni di tante povere creature crimini di inaudita ferocia. Per quanto sia doloroso, per chi ama gli animali, informarsi su queste torture, credo che sia doveroso farlo: a volte basta un po' di attenzione a ciò che fanno le persone che ci stanno intorno e una pronta denuncia per salvare degli esseri viventi sotto tortura. Esistono infatti leggi che puniscono la crudeltà verso gli animali, e, finalmente, cominciano a vedersi casi di multe anche abbastanza salate comminate ai trasgressori. Alle istituzioni nazionali e locali, e ai singoli cittadini chiediamo di fare prevenzione – continua Guidi – soprattutto attraverso alcuni comportamenti responsabili: la sterilizzazione di cani e gatti, evitare di acquistare animali, scegliendo invece l'adozione di un animale abbandonato o che vive in un canile, anche se adulto o bisognoso di cure. E' bene sapere che chi abbandona un animale commette un reato e in base alla legge 189/04 può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro. Per questo, la LNDC è decisa a non demordere, Chiunque abbia informazioni inerenti questo caso, o altri casi simili, ci contatti».