Attualità

Pet Pride

“PET PRIDE” la manifestazione organizzata in piazza Duomo dall’Associazione Apat, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e dell'Università.

La due giorni dedicata agli amici a quattro a zampe, con il valore aggiunto di contribuire a informare e a sensibilizzare i cittadini, incentivando consapevolezza e responsabilità e contribuendo alla tutela degli animali rispetto ad abusi ed abbandoni. E' molto significativo, infatti, che la manifestazione veda la collaborazione dell'Associazione medici veterinari italiani e della Lega nazionale per la difesa del cane.

«Da sempre sono uno strenuo difensore dei diritti degli animali - ha dichiarato il presidente Gianni Chiodi in visita - e non potevo non apprezzare la sensibilità degli organizzatori della manifestazione, desiderosi di accendere i riflettori sui temi legati alla difesa degli animali.

Un ambito che conosco bene avendo anche io un cane a cui sono, come la mia famiglia, legatissimo. La Regione Abruzzo, da questo punto di vista, ha mostrato da tempo il suo impegno su questo versante.

Voglio ricordare, ad esempio, l’approvazione della legge che consente a cani e gatti di seguire in spiaggia i loro proprietari, nei limiti fissati dai Comuni e dai titolari degli stabilimenti. Un atteggiamento di civiltà e di grande apertura, con il quale abbiamo inteso contrastare il fenomeno degli abbandoni nella stagione estiva».