Politica

Europee 2014, i candidati abruzzesi

Nel grande Election Day che ci attende il prossimo 25 maggio sceglieremo, anche, i nostri rappresentanti in Europa. L’Abruzzo è inserito nella circoscrizione Sud, assieme a Molise, Campania, Basilicata Puglia e Calabria.

Sono 14 i candidati in questa regione che aspirano a un seggio, nessuno di loro è, però, capolista. E non sarà per loro una partita facile.

Gli elettori italiani eleggono 73 deputati, l'elezione avviene con il sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza anche per tre singoli candidati, purché della stessa lista.

Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti riferito all'ultimo censimento della popolazione.

Pochi scranni a disposizione con molte figure di big nazionali ingombranti che siederanno su stipendi di quasi 18 mila euro al mese.

Alcune liste, in primis quella del Partito democratico, che aderisce al Partito socialista europeo e che appoggia la candidatura a presidente della Commissione europea del tedesco Martin Schulz, l'attuale presidente del Parlamento europeo, non ha in Abruzzo alcun candidato ma esprime, come capolista, la candidatura di Pina Picerno.

L’ALTRA EUROPA PER TSIPRAS

L'altra Europa per Tsipras, cui in Italia sono confluiti Sinistra ecologia e libertà, Rifondazione comunista, e varie associazioni e movimenti candida alla presidenza della Commissione europea Alexis Tsipras, leader del partito greco Syriza.

Nel collegio Sud Italia capilista sono lo scrittore Ermanno Rea e la giornalista di Repubblica Barbara Spinelli.

In Abruzzo sono candidate Anna Lucia Bonanni, aquilana, 52 anni, professoressa di storia e italiano e già attivista dei comitati cittadini post-sisma, ed Enzo Di Salvatore, 43 anni, docente di diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e autore di numerosi saggi su ambiente ed ecologia.

FORZA ITALIA

Forza Italia aderisce al gruppo del Partito Popolare Europeo che candida come presidente il lussemburghese Claude Juncker, ex-governatore della Banca Mondiale e primo ministro del Lussemburgo.

Nel collegio Sud capolista è Raffaele Fitto, ex presidente della regione Puglia ed ex-ministro dell'ìultimo governo Berlusconi.

In Abruzzo l’unico candidato è Jonny D’Andrea, 33 anni, di Civitella Casanova (Pescara), caporal maggiore e medaglia d’oro al valor militare come vittima del terrorismo.

Paracadutista della Folgore nell'agosto 2011 in Afghanistan, durante una perlustrazione, è stato vittima insieme con i suoi compagni di un’imboscata dei guerriglieri talebani.

NUOVO CENTRODESTRA

Assieme all'Unione di centro, anche il Nuovo centro destra aderisce al Partito popolare europeo. Capolista a Sud è Lorenzo Cesa, segretario e deputato Udc.

In Abruzzo unico candidato è Filippo Piccone, sindaco di Celano (L'Aquila), già parlamentare e coordinatore regionale del Popolo della libertà, poi passato con l’Ncd di Angelino Alfano.

FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE

Fratelli d’Italia- Alleanza nazionale come Lega e M5s non ha gruppi di appartenenza né dunque candidati presidenti di commisione a cui fare riferimento. Capolista in tutte le circoscrizioni è Giorgia Meloni, ministro della Gioventù nel quarto governo Berlusconi e presidente della Giovane Italia.

Candidato abruzzese è Antonio Tavani, vice presidente della Provincia di Chieti, e già sindaco di Fara San Martino.

MOVIMENTO 5 STELLE

Il Movimento 5 stelle non aderisce a nessun gruppo europeo. E dunque non appoggia nessun candidato alla presidenza della Commissione, coerentemente con una posizione fortemente critica nei confronti dell'europarlamento (ma poco chiara sull'uscita dell'Italia dall'euro).

L’M5s candida nel collegio Sud la salernitana di 34 anni Isabella Adinolfi, laureata in Conservazione dei Beni culturali con una tesi sul restauro del legno archeologico, impreditrice a Bruxelles.

In Abruzzo il M5s ha ben tre candidati: Daniela Aiuto, svizzera, vastese d'adozione, laureata in architettura a Pescara, di professione contabile in un’industria. Melania Pomante, impiegata, 39 anni, laureata in lingue alla 'D’Annunzio', vive e lavora in Svezia. Paolo Angelini, di Giulianova (Teramo), 32 anni, attualmente vive e lavora in Belgio come assistente di Diritto romano alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Ku Leuven.

SCELTA EUROPEA

Alla coalizione aderiscono in Italia Centro democratico, Fare per fermare il declino, Scelta Civica per l’Italia e altri partiti e movimenti di ispirazione liberal democratica, che sostengono la candidatura di Guy Verhofstadt, che è stato per dieci anni primo ministro del Belgio ed oggi è presidente dei Liberali e dei Democratici (Alde) al parlamento europeo.

Capolista nel collegio Sud è Bruno Tabacci, ex Dc, oggi deputato di Centro democratico, alleato del Pd.

Tre gli abruzzesi in lista c'è Daniele Toto, imprenditore abruzzese, ex parlamentare eletto con il Popolo delle Libertà e che poi è passato con i finiani, e che nel 2014 aderisce al Partito Liberale Italiano; Antonio Turdò, libero professionista di San Salvo, presidente del Comitato No-Tares, in prima linea nella battaglia contro gli autovelox, Annarita Frullini, medico ginecologo di Pescara e componente dell’Ordine dei medici.

ITALIA DEI VALORI

L’Italia dei valori, seppure con una certa autonomia, aderisce al pari di Scelta europea al Partito dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa, che candida come detto a presidente della commissione Verhofstadt. Capolista alla circoscrizione Sud è il segretario nazionale Ignazio Messina.

Due i candidati abruzzesi: Rinaldo Mariani, 55 anni, medico radiologo in servizio all'ospedale civile di Castel di Sangro, capogruppo provinciale all’Aquila, e Simonetta Schiazza, 48 anni, consigliere comunale di Ortona, coordinatrice Donne di Idv Abruzzo.

LEGA NORD

La Lega Nord aderisce in Europa al gruppo Alleanza Europea per la Libertà, assieme a formazioni di estrema destra ed antieuropeiste come il Fronte nazionale francese, il Partito per la Libertà austriaco, Interesse Fiammingo, il Partito per la Libertà olandese, i Democratici Svedesi. La candidatura del fronte nazionale francese Marine Le Pen è stata ritirata all’ultimo momento, e non è stata rimpiazzata, per non legittimare una istituzione, l’Unione Europea, che l’Eaf non riconose.

La Lega Nord candida in tutte le cinque circoscrizioni italiane Matteo Salvini, segretario del partito e deputato europeo uscente.

In Abruzzo è candidato Paolo Colangelo, maresciallo dell’aeronautica militare di Trasacco.