Il Gran Sasso batte Capoterra e fa il bonus mete

Bella vittoria in terra sarda per la Gran Sasso Rugby, che batte 30 a 20 l’Amatori Capoterra conquistando anche il bonus. La società della presidente Micheli raggiunge la salvezza matematica con una giornata di anticipo, nel primo anno della sua storia in Serie A.

Parte forte il Capoterra – scesa in campo determinata a uscire dalla zona play out – che va in meta dopo appena due minuti con Baire. Anversa trasforma e i sardi si portano subito sul 7 a 0. Al 7′ accorcia le distanze Andrea Banelli, che piazza un calcio in mezzo ai pali. Al quarto d’ora inizia a emergere il carattere della Gran Sasso, che segna la prima delle quattro mete con il tallonatore Mauro Mannucci che, infortunato, sarà sostituito da Stefano Iezzi alla fine del primo tempo. Dopo il botta e risposta al piede tra Anversa e Banelli, il primo tempo si chiude con la meta del giovane pescarese Marco Mistichelli. Si va negli spogliatoi sul 10 a 18, con la Gran Sasso con un uomo in meno, a causa del giallo a Santavenere.

Nella ripresa la Gran Sasso è più incisiva, soprattutto nel gioco a largo. Al 9′ terza meta per gli abruzzesi con Alessio Guardiano. Il laziale ex Avezzano si ripete un quarto d’ora più tardi, firmando la meta del bonus per la Gran Sasso e il parziale di 10 a 30. Nel finale i ragazzi di Rotilio scendono leggermente di ritmo, incassando due mete, ma per gli isolani è troppo tardi. La gara termina 20 a 30 (0-5).

«Abbiamo fatto una grande partita – commenta a caldo il dg Pierfrancesco Anibaldi – giocavamo su un campo molto difficile. Loro erano motivatissimi e, forse, con l’ansia del risultato hanno fatto qualche errore di troppo. Noi siamo stati concentrati e determinati, una grande prova di orgoglio dopo la sconfitta con Genova».

«Gran bella gara per noi – evidenzia a fine incontro coach Pierpaolo Rotilio – loro non ci hanno regalato niente ma noi abbiamo macinato alla grande. Nel primo tempo li abbiamo schiacciati nei loro ventidue, mentre nella ripresa abbiamo capito alcune loro criticità con i tre quarti, segnando due mete e dominandoli, prima di un leggero calo finale».

«E’ stata una partita molto importante – conclude Rotilio – perché ci dà la salvezza matematica e perché ci siamo ripresi il quinto posto della classifica, che meritiamo. Siamo tutti contenti per questo. Solo tre anni fa militavamo in Serie C, e invece oggi guardiamo verso l’alto, perché questo gruppo non può far altro che migliorare».

Domenica prossima, nell’ultima gara di campionato a Villa Sant’Angelo contro il Benevento, sarà grande festa per giocatori e tifosi, a conclusione della prima brillante stagione in Serie A.

Serie A – Girone B –XXI giornata – Anticipo

Amatori Capoterra v Gran Sasso, 20 – 30 (0-5)

Classifica:

Amatori Badia punti 63; Valsugana punti 57; Cus Torino punti 55; Rangers Vicenza punti 53; Gran Sasso punti 49; Cus Perugia punti 46; Capoterra punti 39; PratoSesto punti 37; Cus Genova punti 36; Alghero punti 33; Benevento punti 19.

^Amatori Rugby Alghero 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione all’attività obbligatoria Under 14.

IL TABELLINO

RUGBY CAPOTERRA – ASD GRAN SASSO RUGBY 20 – 30 (pt. 10-18)

ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Aru M; Pirastu; Baire G; Panetti A; Bousmina M (48’ Ambus G); Anversa M; Queirolo M; Busser L (40’ Fantuz).N; Pinna C (75’ Thioye); Sainas G; Coetze J.P; Peddio R; Poloni J.L; Singh P; Codo S.

Allenatore: Juan Manuel Queirolo

GRAN SASSO: Pallotta D; Guardiano A.G; Giampietri D; Pelliccione A; Mistichelli M (65 Sebastiani); Banelli A (65’ Valdrappa); Brandizzi M; Pattuglia A; Santavenere A; De Rubeis T.(42’ Annibaldi G.); Mancini M; Vaggi E; Mandolini A; Mannucci M; Guerriero D (56’ Sciancarella). Allenatore: Rotilio Pierpaolo

Marcatori: 2’ mt Baire, tr Anversa; 7’ cp Banelli; 15’ Mannucci; 27’ cp Banelli; 38’ cp Anversa; 40’ Mistichelli, tr Banelli; 49’ mt Guardiano, tr Banelli; 60’ mt Guardiano; 72’ mt Aru M; 78’ mt Coetze J.P;

Arbitro: Bertelli Filippo di Ferrara.

Giudici di linea: Sorrentino; Pretoriani.

Note: Cartellini gialli: 37’ Santavenere; 46’ Pinna; 77’ Vaggi;

Man Of The Match: Guardiano Alessio Gianluca ( Gran Sasso )

Note: Cielo sereno, leggermente ventilato

Spettatori: 800 circa