Attualità

Ricostruzione, Goriano Sicoli torre di vedetta per le pratiche

L’Ufficio per la Ricostruzione di Goriano Sicoli, in seguito alle convenzioni con i comuni della Valle Peligna, ha avviato l’attività di controllo sulle pratiche presentate dai privati per la riparazione dei danni cagionati dal sisma del 6/4/2009. L’attività di controllo viene svolta da personale dedicato che opera nell’ufficio di Goriano sicoli e nella sezione staccata del Comune di Sulmona.

Dopo circa un mese dall’avvio dell’ufficio, è stata avviata l’istruttoria per 9 pratiche di cui 3 per Sulmona, 3 per Pratola Peligna, 1 per Cansano, 1 per Raiano, 1 per Scanno e si sono concluse con esito positivo 4 istruttorie di cui 2 per il Comune di Sulmona, 1 per Pratola Peligna ed 1 per Cansano.

L’importo complessivo ammissibile a contributo supera i 4 milioni di euro e l’esecuzione dei lavori relativi ai progetti favorevolmente istruiti, consentirà il rientro presso le loro abitazioni di 14 nuclei familiari di cui 6 usufruiscono di assistenza gratuita come autonoma sistemazione o affitti di stato.

Sandro Ciacchi, coordinatore dei sindaci dell’area e dell’UTR 7, esprime soddisfazione per questo primo grande risultato che testimonia la bontà della scelta di far confluire tutte le pratiche per la ricostruzione privata nell’ufficio di Goriano Sicoli che potrà garantire tempi rapidi e grande professionalità.