Attualità

Majella, i disabili a ‘passeggio’ nel Parco

Scoprire le bellezze del Parco Nazionale della Majella percorrendone i sentieri non sarà più un sogno per i visitatori disabili.

L'ente Parco ha infatti acquistato [i]la joelette[/i], una speciale carrozzella da fuori-strada, che permette di rendere accessibili a chiunque luoghi ostili e percorsi scoscesi consentendo ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni con l'aiuto di due accompagnatori, godendo delle sensazioni e della bellezza del contatto con la natura.

La joelette sarà messa a disposizione a titolo gratuito di tutti i visitatori che ne faranno richiesta per poter effettuare passeggiate ed escursioni all'interno dell'area protetta.

«L'idea - spiega in una nota Oremo Di Nino, direttore del Parco Nazionale della Majella - è nata lo scorso 8 dicembre partecipando al convegno 'Montagna senza barriere' nel corso del quale l'Associazione[i] Majella Sporting Team[/i] di Lama dei Peligni ha presentato questa speciale carrozzella. Sono rimasto piacevolmente colpito dell'iniziativa e ho subito manifestato l'interesse dell'Ente a dotarsi del medesimo dispositivo».

«Oggi, a distanza di soli 4 mesi da quel convegno, non solo l'Ente Parco ha atteso la promessa, acquistando la joelette, ma si è proposto di affiancare l'associazione Majella Sporting Team di Lama dei Peligni come partner nella promozione dell'escursionismo solidale».

«La prima 'uscita' ufficiale di questo connubio Parco Nazionale della Majella e Associazione Majella Sporting Team ci sarà nei giorni 25 e 27 aprile prossimi - dichiara Franco Iezzi, presidente del Parco - con le due joelette a disposizione parteciperemo al 'Sentiero della Libertà'. Gli equipaggi saranno 2 con personale di ricambio/riserva: in totale 12 persone addette alla gestione delle 2 joelette».