Attualità

Week end Pasqua, fulmini e saette previsioni

Allerta temporali domani al Centro. Lo comunica la Protezione civile che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo.

Un nucleo di aria fredda, in rapida discesa dalla Scandinavia sull'Europa centrale e meridionale, rileva il Dipartimento, determinerà domani il transito veloce di una perturbazione sull'Italia che porterà condizioni di tempo instabile a partire dalla regioni settentrionali, dove i fenomeni più rilevanti riguarderanno il Nord-Ovest, in estensione nel corso della giornata alle regioni centrali ed alla Campania, con instabilità più spiccata su settori tirrenici e nelle zone interne.

L'avviso prevede precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Umbria e Lazio, in estensione ai settori occidentali di Abruzzo e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità 'gialla' (l'ultimo di tre livelli) per rischio idraulico e idrogeologico sulla Liguria, la Lombardia meridionale, l'Emilia occidentale e gran parte delle regioni centro-meridionali.