Servizi Sanità, in Abruzzo arriva l’orario prolungato

«Per ridurre i tempi delle liste di attesa abbiamo stabilito con le Asl di ampliare l’orario di attività dei servizi ambulatoriali e radiologici nei giorni festivi e prefestivi e di mantenere aperti gli ospedali per almeno due giorni settimanali, anche negli orari serali dalle ore 20 alle 24».

E’ quanto ha annunciato il Commissario alla Sanità, Gianni Chiodi, inaugurando questa mattina il reparto di Day Hospital di Oncoematologia pediatrica del Santo Spirito a Pescara.

Il nuovo servizio notturno riguarderà prestazioni importanti come mammografie, ecografie, TAC e risonanze magnetiche. «Si tratta di un importante traguardo – ha spiegato Chiodi - che siamo riusciti ad ottenere grazie agli sforzi compiuti per risanare i conti, che ci permettono ora di concentrare le nostre attenzioni sul miglioramento dell’offerta sanitaria. Ultimo esempio, vero e proprio fiore all’occhiello di una sanità che non vuole solo assistere ma prendersi cura in tutto e per tutto del paziente, è il reparto di Pescara, punto di eccellenza e segno tangibile di questo circolo virtuoso. Solo pochi giorni fa abbiamo inaugurato una nuova struttura hospice a L’Aquila, la sesta in pochi anni. E dire che quando abbiamo iniziato ve ne era solo una».

«La disponibilità - continua Chiodi - di maggiori risorse ci consente inoltre di dare il via a nuove assunzioni di personale, grazie allo sblocco totale del turn-over, ottenuto dai Ministeri dopo quattro anni di conti in ordine». Chiodi si è poi soffermato a visitare il reparto, accompagnato dai medici, dai volontari, dai bambini e dalle loro famiglie.

Una piccola festa alla quale hanno partecipato anche Lorella Cuccarini, testimonial dell’associazione Trenta Ore per la vita, il direttore generale della Asl, Claudio D’Amario, i componenti dell’associazione genitori bambini emopatici.