Prima Divisione, classifica e risultati

di Claudia Giannone

L’Aquila Calcio guadagna tre punti grazie all’incontro con la Nocerina, esclusa dal campionato per illecito sportivo, ma nel frattempo le altre squadre riescono a cambiare l’andamento della classifica, sorprendendo, come sempre, con esiti inaspettati.

I risultati più importanti sono senza dubbio quelli riportati da Perugia e Frosinone: le due compagini, dapprima alla pari a 59 punti, ora sono nuovamente distaccate. Sono gli umbri ad avere di nuovo la corona, grazie alla vittoria riportata sul campo del Pontedera, mentre a bloccare l’ascesa dei laziali è stato il Lecce, volato al secondo posto a quota 61.

Continua, invece, la scalata di Benevento e Catanzaro, che riportano due schiaccianti vittorie per 3-0 rispettivamente sui campi di Ascoli e Barletta; termina per 0-0 il derby tra Viareggio e Grosseto, ma sono i bianconeri ad avere la peggio: il team di Cristiano Lucarelli, infatti, non avrà la possibilità di accedere ai [i]play off[/i], mentre per gli avversari una piccola speranza è ancora accesa.

Pareggio anche sul campo della Paganese: contro il Gubbio, sono i padroni di casa ad aprire le danze, segnando il goal dell’1-0 e sperando in una misera vittoria, anche se del tutto inutile; in poco tempo, però, i campani vedono ogni sogno sparire, davanti alla rimonta degli ospiti. Solo al termine dell’incontro, il risultato viene riportato sul 2-2 grazie ad un calcio di rigore ed entrambe le squadre riescono a guadagnare un punto.

Infine, al Prato non basta rifilare un pesante 3-2 alla Salernitana. Il risultato c’è, i tre punti non tardano ad arrivare, ma quando anche sugli altri campi giunge il fischio finale, i numeri parlano da sé: i toscani sono ufficialmente fuori dalla zona play off.

Ora, prima di affrontare un nuovo turno, tutte le squadre potranno tirare un sospiro di sollievo, grazie allo stop in occasione delle vacanze di Pasqua.

QUINDICESIMO TURNO: Ascoli-Benevento 0-3; Barletta-Catanzaro 0-3; Lecce-Frosinone 2-0; Viareggio-Grosseto 0-0; Paganese-Gubbio 2-2; L’Aquila-Nocerina (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Perugia-Pontedera 1-0; Prato-Salernitana 3-2; riposa Pisa.

CLASSIFICA: Perugia 62, Lecce 61; Frosinone 59; L’Aquila 52; Catanzaro 51; Benevento 47; Pisa, Pontedera 46; Salernitana 45; Grosseto 41; Prato 39; Gubbio 37; Viareggio 28; Ascoli, Barletta 24; Paganese 17; Nocerina 12 (esclusa dal campionato).

PROSSIMO TURNO: Gubbio-Ascoli; Nocerina-Barletta (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Frosinone-L’Aquila; Pisa-Lecce; Catanzaro-Paganese; Salernitana-Perugia; Grosseto-Prato; Benevento-Viareggio; riposa Pontedera.