Attualità

Rifiuti sanitari, Zuccatelli: «Lavoratori saranno riassorbiti»

«Vorrei tranquillizzare i lavoratori che attualmente sono in servizio con la ditta Maio, uscente nella gestione dei rifiuti sanitari regionali, in quanto la Regione ha provveduto a richiedere alle ditte subentranti nell'appalto il riassorbimento dei lavoratori. Il raggruppamento temporaneo di imprese Mengozzi-Di Nizio ha manifestato la disponibilità ad attivarsi per salvaguardare il più possibile il futuro occupazionale dei lavoratori». Lo afferma il sub commissario Zuccatelli per fare chiarezza «in seguito alle notizie apparse in questi giorni sui media secondo cui 100 lavoratori rischiano il posto di lavoro».

«E' stata la stessa ditta Maio - continua - che ha comunicato l'elenco dei nominativi dei lavoratori interessati al passaggio di appalto e si tratta di una ventina. La prossima settimana, inoltre, ci sarà un incontro presso la Direzione territoriale del lavoro di Chieti, alla presenza dei sindacati, per concordare il passaggio nel rapporto di lavoro con la nuova ditta, al fine di tutelare i lavoratori stessi. Con la firma di questo contratto, si è concluso un lungo iter iniziato nel marzo del 2011. Il contratto relativo alla gestione dei rifiuti sanitari avrà la durata di 72 mesi (sei anni) e il valore è pari ad 27.976.905,34 euro, cifra assolutamente diversa dalla somma di 45.800.000 euro, base d'asta con cui è stata bandita la gara».

«L'intento della struttura commissariale - ha concluso Zuccatelli - è stato quello di favorire le gare regionali in unioni di acquisto al fine di ottenere dei risparmi da reinvestire per garantire ulteriori servizi sanitari ai cittadini, mantenendo la qualità ed evitando di spendere cifre diverse da Asl ad Asl e da ospedale ad ospedale».