L’Aquila Calcio, punti bonus con la Nocerina

di Claudia Giannone

Arriva anche per i rossoblù l’incontro con la Nocerina, che garantirà i tre punti bonus nel campionato di Prima Divisione.

Il team di mister Pagliari, che ha incontrato i campani in trasferta nel corso del girone di andata, non è riuscito a strappare loro neanche un punto. L’1-0 rimediato prima che scoppiasse il caso giudiziario aveva fatto proseguire il periodo negativo del capoluogo aquilano, che in tre diversi match non aveva guadagnato nulla, rispettivamente contro Gubbio, Nocerina e Frosinone.

In seguito, però, alla situazione che si era creata nel corso del derby tra la squadra di Nocera Inferiore e la Salernitana, le decisioni della Corte di Giustizia della Figc avevano portato all’esclusione del club molosso dal campionato e alla conseguente retrocessione d’ufficio in serie D 2014/2015, oltre che alla condanna di inibizione ai danni di dirigenti, tecnici e giocatori stessi. Così, ogni squadra destinata ad affrontare i campani ha acquisito tre punti, come se l’incontro fosse stato vinto a tavolino.

L’Aquila, in seguito a questa vittoria, sale automaticamente a quota 52 punti in classifica, stabilendosi sul quarto gradino. Il capoluogo abruzzese, inoltre, si aggiudica la certezza di partecipare ai play off per tentare l’assalto alla serie B.

Mentre gli aquilani riposeranno, in vista di un’altra settimana di stop per le vacanze di Pasqua, gli altri scontri saranno molto importanti. Il [i]big match[/i] del quindicesimo turno sarà senza dubbio Lecce-Frosinone, terminato nel girone di andata con un sonoro 3-1 per i laziali. Di grande rilievo sarà anche Perugia-Pontedera, incontro nel corso del quale gli umbri tenteranno di approfittare di un eventuale arresto da parte dei diretti avversari nella corsa per la promozione diretta. Benevento e Catanzaro, inoltre, affronteranno in trasferta rispettivamente Ascoli e Barletta, mentre il Prato ospiterà la difficile Salernitana. Sul campo della Paganese si affacceranno i giocatori del Gubbio, reduci dalla schiacciante vittoria casalinga contro i rossoblù, mentre in casa del Viareggio si assisterà al derby contro il Grosseto. Il turno di riposo spetta, questa volta, ai toscani del Pisa.

QUINDICESIMO TURNO: Ascoli-Benevento; Barletta-Catanzaro; Lecce-Frosinone; Viareggio-Grosseto; Paganese-Gubbio; L’Aquila-Nocerina (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Perugia-Pontedera; Prato-Salernitana; riposa Pisa.

CLASSIFICA: Frosinone, Perugia 59; Lecce 58; L’Aquila 49; Catanzaro 48; Pisa, Pontedera 46; Salernitana 45; Benevento 44; Grosseto 40; Prato, Gubbio 36; Viareggio 27; Ascoli 24; Barletta 21; Paganese 16; Nocerina 12 (esclusa dal campionato).

PROSSIMO TURNO: Gubbio-Ascoli; Nocerina-Barletta (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Frosinone-L’Aquila; Pisa-Lecce; Catanzaro-Paganese; Salernitana-Perugia; Grosseto-Prato; Benevento-Viareggio; riposa Pontedera.