Trofeo Città di Roma a Campo Imperatore

3 aprile 2014 | 20:47
Share0
Trofeo Città di Roma a Campo Imperatore

Sarà recuperato sabato 5 aprile il VI Trofeo Città di Roma – GP Aria Sport, uno degli appuntamenti clou del calendario regionale laziale. La manifestazione, che si sarebbe dovuta svolgere a Campo Felice il 2 febbraio, si disputerà sulle nevi di Campo Imperatore e, come è facilmente prevedibile, richiamerà nella nota località abruzzese centinaia di sciatori provenienti da tutto il Centro Italia. Particolarmente nutrita si annuncia, come al solito, la partecipazione degli sciatori abruzzesi, che, nella passata edizione, si imposero in molteplici categorie della manifestazione.

Nato qualche anno fa da un’intuizione del presidente del CLS Nicola Tropea e dal presidente dello Sci Club romano Giuseppe Lucarelli, il Trofeo Città di Roma è cresciuto anno dopo anno fino a diventare un appuntamento di grande risalto. La gara, originariamente riservata alle categorie Master, è stata estesa da qualche anno anche alle categorie Giovani e Senior.

Il Trofeo Città di Roma – GP Aria Sport prevede due slalom giganti. Il Trofeo sarà assegnato allo sci club che avrà totalizzato complessivamente più punti al termine delle due gare.

«Il Città di Roma rappresenta il nostro fiore all’occhiello – ha sottolineato il presidente dello sci club organizzatore Giuseppe Lucarelli – fortunatamente siamo riusciti a trovare una data per il recupero di una gara di così grande richiamo. Mai come quest’anno ci tenevamo al regolare svolgimento della manifestazione, considerando il rapporto sinergico che abbiamo instaurato con un marchio prestigioso come Aria Sport». Entusiasta della partnership instaurata con il pianeta sci è anche Vittorio Ricerni. Il direttore generale di Aria Sport, brand di Aria Group, svela la pianificazione strategica del suo gruppo: «Il supporto di Aria Sport al Trofeo Città Roma nasce da una forte propensione per le attività agonistiche e dal desiderio di voler dare risalto, a livello sia locale sia nazionale, alla disciplina sciistica. Tra gli obiettivi di Aria Sport spicca, infatti, quello di voler rendere i centri sportivi che fanno capo al nostro brand veri e propri punti di riferimento riconosciuti per la presciistica. Vorrei, assieme al mio team, sviluppare un percorso di crescita e formazione per gli atleti della neve, dotato di un laboratorio di medicina sportiva e guidato da uno staff di professionisti qualificati. Ci piacerebbe, inoltre, che il programma di presciistica fosse disponibile a tutti gli iscritti dei nostri centri, appassionati come me di sci. Proprio in questi giorni, stiamo mettendo a punto il progetto pilota che partirà ufficialmente a settembre presso il centro Aria Sport Monterotondo e che successivamente sarà replicato in tutti gli altri impianti di Aria Sport».

Nonostante il rialzo delle temperature la location di Campo Imperatore, grazie alla sua altitudine e alla disposizione dei tracciati, garantisce come di consueto un ottimo innevamento per tutto il mese di aprile. Il programma del VI Trofeo Città di Roma – GP Aria Sport prevede l’accesso agli impianti di risalita a partire dalle ore 8. La ricognizione del tracciato di gara sarà possibile dalle ore 8.30 alle 9 a tutti gli iscritti col pettorale indossato e ben visibile. Partenza prevista del primo concorrente alle ore 9.15. Le premiazioni saranno effettuate nella sala riunioni dell’Hotel Giampy di Assergi, sede, tra l’altro, dell’ufficio gare. Il giudice di gara designato sarà Umberto Occhioni, responsabile regionale dei giudici nonché Vice Presidente del Comitato Regionale Lazio – Sardegna della FISI.

ALBO D’ORO. 2008: Sci Club Mid Sport Roma; 2009: Sci Club Mid Sport Roma; 2010: Alitalia Euroski; 2011: Sci Club Mid Sport Roma; 2012 non disputato; 2013: Alitalia Euroski.