
Sta per approdare sul web “Hello L’Aquila” (www.hellolaquila.it), un tour virtuale interattivo del capoluogo abruzzese come si presenta oggi, a 5 anni dal sisma del 6 aprile 2009.
Dal prossimo 29 marzo, sarà possibile “passeggiare” virtualmente tra le strade e le piazze aquilane e, addirittura, all’interno di alcuni edifici del centro storico.
{{*ExtraImg_193531_ArtImgRight_300x171_}}In tre mesi, con innumerevoli incursioni nelle vie del capoluogo abruzzese, sono state scattate migliaia di fotografie, che sono diventate le oltre 400 foto panoramiche a 360 gradi del tour interattivo. Le immagini sono state georeferenziate e caricate sulle
mappe di Google, approvate dal team di Google Maps e
collegate tra loro in modo da creare un’unica grande rete
nella quale le possibilità di muoversi liberamente sono
praticamente infinite.
Il tour virtuale è disponibile su Pc, smartphone e tablet,
utilizzando i comuni browser web. Inoltre è possibile trovarlo in Google Maps.
{{*ExtraImg_193532_ArtImgRight_300x171_}}«Le foto presenti su Google StreetView sono state scattate nell’agosto del 2008 – spiegano i promotori dell’iniziativa – e l’unico aggiornamento post-sisma, riguardante solo piazza Duomo e un breve tratto di corso Vittorio Emanuele, risale al maggio 2011. Ora, invece, è possibile visitare virtualmente tutto il centro cittadino allo stato attuale. Si cercherà, in seguito a nuovi interventi di ricostruzione, di sostituire le foto divenute
inattuali». Il progetto ha preso forma da un’idea di Graziano Di Crescenzo, il quale, coinvolgendo alcuni amici, ha dato vita al team di Hello L’Aquila, con l’obiettivo di realizzare un tour virtuale, con immagini spettacolari e attuali.
Parte determinante del progetto sono, infatti, le migliaia di foto che Graziano ha scattato sul campo e la successiva
post produzione per rendere le immagini sferiche e creare le connessioni tra una foto e l’altra. Tutto ciò ha permesso
di trasformare delle semplici fotografie in un coinvolgente tour virtuale nel centro della città.
Matteo Faraone e Barnaby Gunning si sono occupati principalmente della pagina web e dell’interfaccia utente, cercando di rendere la visita al sito un’esperienza piacevole. Massimo Prosperococco ha curato invece i rapporti con i media e le istituzioni, dedicandosi anche all’aspetto social del progetto, oltre ad essere il collante del team, che lavora tra L’Aquila, Teramo, l’Inghilterra e la Germania.
“Hello L’Aquila” verrà presentato ufficialmente sabato 29 marzo alle 11.30, all’Infobox di Google in piazza Duomo. L’incontro verrà diffuso in diretta streaming su YouTube, all’indirizzo youtube.com/user/hellolaquila, e sul sito hellolaquila.it/info.
{{*ExtraImg_193533_ArtImgCenter_500x285_}}