Quantcast

Giornata ecologica al Parco del Castello

Domenica 30 marzo, dalle 9.30 alle 13, è in programma, al Parco del Castello, una giornata ecologica promossa dall'associazione Nuova Acropoli, in collaborazione con l’assessorato comunale all'Ambiente.

«Abbiamo aderito con favore e con entusiasmo - ha dichiarato l'assessore al Verde pubblico e ai Parchi urbani Alfredo Moroni - alla proposta dell'associazione Nuova Acropoli, che opera in città da oltre trent'anni con attività legate alla solidarietà e alla tutela e valorizzazione dell'ambiente. La giornata ecologica di domenica, oltre a sensibilizzare rispetto alle tematiche ambientali, vedrà una concreta attività di raccolta rifiuti, piccola manutenzione del manto erboso e cura del verde, al fine di offrire ai giovani che stanno frequentando, all'interno dell'associazione, il corso di formazione al volontariato, l'opportunità di adoperarsi fattivamente per la città. Per tutta la mattinata, inoltre, sarà allestito un punto informativo di ecologia attiva, nel quale si potrà apprendere come contribuire, con semplici gesti quotidiani, al miglioramento dell’ecosistema e dell’ambiente in cui viviamo. La giornata dei più piccoli, inoltre, sarà animata dal gruppo di solidarietà e dai clown, con giochi e gag. Alla giornata, cui chiederemo di aderire anche alle due associazioni che hanno adottato aree verdi nel Parco del Castello, collaboreranno gli operai del settore Ambiente del Comune dell'Aquila e dell'Asm, che ringrazio per la consueta disponibilità».

«Ringrazio “Nuova Acropoli” – ha concluso Moroni – per questa bella iniziativa, che vede una positiva sinergia con l’assessorato comunale all’Ambiente, ricordando che, in più occasioni, l’associazione ha contribuito alla pulizia del Parco del Castello e che, dal 2011, ha adottato il Parco di viale Rendina, di cui cura costantemente il verde, realizzando al contempo giochi e attività per bambini».