Cronaca

Mezzo della polizia di Sulmona si ribalta

«Un mezzo della polizia penitenziaria è stato coinvolto in un incidente stradale nel primo pomeriggio a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza. Si tratta di una scorta del Nucleo traduzioni della polizia penitenziaria di Sulmona che stava rientrando in sede dopo aver accompagnato un detenuto in udienza a Potenza. I cinque componenti della scorta ed il detenuto sono attualmente all'ospedale di Melfi».

A darne notizia è il segretario generale del sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, Donato Capece. Nel dettaglio, rileva il sindacato, «non sono ancora chiare le dinamiche dell'incidente, ma sembra che il mezzo abbia prima sbandato e poi si sia addirittura cappottato. Ora speriamo che i colleghi ed il detenuto non abbiano riportato gravi conseguenze».

«Questo incidente stradale - commenta Capece - deve fare seriamente riflettere sulle difficoltà operative con cui si confrontano quotidianamente, nelle strade e autostrade di tutta Italia, le unità di polizia penitenziaria in servizio nei nuclei Traduzioni e Piantonamenti dei penitenziari. Agenti che sono sotto organico, non retribuiti degnamente, con straordinari e missioni non pagate, impiegati in servizi quotidiani ben oltre le 9 ore di servizio, con mezzi di trasporto dei detenuti spesso inadeguati e centinaia di migliaia di chilometri già percorsi».