Politica

Consiglio Abruzzo, la settimana politica

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo è convocato per domani, martedì 25 marzo, alle ore 11.

All'ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: "Mancanza del quarto medico di medicina primaria nell'ambito territoriale Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea in provincia dell'Aquila" (Acerbo, Prc - Saia, Pdci); "Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria" (Caramanico, Sel); "Riconversione della Piccola Opera Charitas di Giulianova" (Ruffini, PD); "Progetti LSU della ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila" (Acerbo, Prc) e "Dott. Gabriele Rossi coordinatore progetto 'Abruzzo 2020 Sanità Sicura'" (D'Alessandro-D'Amico, PD).

L'Assemblea discuterà, poi, due risoluzioni: la prima sulla situazione di crisi delle istituzioni culturali abruzzesi, la seconda sul mantenimento del piano dell'offerta formativa dell'istituto onnicomprensivo di Guardiagrele.

Il Consiglio si occuperà, inoltre, delle modifiche alla normativa in materia venatoria e della sostituzione di due componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie.

LA SETTIMANA POLITICA – La settimana politica all'Emiciclo inizia domani, martedì 25 marzo, con la seduta della Seconda Commissione (Governo del Territorio e Lavori pubblici) convocata per le 10.15. All’ordine del giorno i seguenti progetti di legge: “Disposizioni regionali per il coordinamento della pianificazione paesaggistica con altri strumenti di pianificazione”; “Disciplina delle funzioni di pianificazione territoriale nelle aree del cratere”; “Integrazione alla legge regionale 44/1999 (norme per il riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica)”; “modifica della legge regionale 4/2009 (principi generali in materia di riordino degli Enti regionali)”.

Alle ore 10.30 è convocata la Quarta Commissione (Commercio, Industria e Turismo) per esprimere il parere al provvedimento sull’istituzione dell’Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani.

Mercoledì 26 marzo, alle ore 10, è prevista la riunione della Prima Commissione (Bilancio) per esaminare i progetti di legge sul riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica e per la disciplina delle funzioni di pianificazione territoriale nelle aree del cratere.

Alle ore 12 è convocata la Terza Commissione (Agricoltura) per discutere dei seguenti progetti di legge: “Istituzione dei distretti rurali”; “promozione e valorizzazione dell’agricoltura di qualità in Abruzzo”; “norme di tutela del paesaggio agrario e gestione agro-ambientale del territorio”; “norme per il sostegno dei gruppi d’acquisto solidale e popolare e per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta”; “norme in materia di usi civici”; “istituzione di un Centro regionale per la ricerca e l’innovazione”; “gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne della regione Abruzzo”; “disciplina della pesca sportiva in mare nelle acque prospicienti la Regione Abruzzo”; “norme in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo”; “provvedimenti urgenti a favore dello sviluppo del settore agricolo e della pesca”; “norme a sostegno dei gruppi di acquisto solidale per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta”; “riordino delle partecipazioni societarie dei Centri di ricerca”. La Terza Commissione si occuperà, infine, di esaminare alcuni regolamenti riguardanti la gestione faunistica, le attività agrituristiche e la costituzione di un Osservatorio Faunistico regionale (Ofr).