Attualità

Microcredito: ossigeno per 876 imprese

Sale da 10 a 12 milioni di euro la dotazione della seconda edizione di "Microcredito", il bando pubblicato a ottobre dall'assessorato al Lavoro per l'erogazione di prestiti a tasso agevolato al sistema delle micro imprese abruzzesi. Grazie all'aumento di fondi a disposizione, il numero delle domande ammesse a finanziamento sarà di 876. Complessivamente, con le due edizioni sono state finanziate 1.836 imprese abruzzesi.

«Così come per "Lavorare in Abruzzo 4" e "Goal" - commenta l'assessore al Lavoro, Paolo Gatti - siamo riusciti a reperire risorse per aumentare i beneficiari che potranno accedere al credito agevolato. Parliamo di piccole imprese, lavoratori autonomi e giovani professionisti che hanno difficoltà ad ottenere prestiti dalle banche. La realtà è critica e noi abbiamo voluto dare una risposta per offrire un ombrello protettivo, un'iniezione di fiducia e sostegno a quanti, soprattutto giovani, cercano, con coraggio, di creare economia e lavoro in questa regione».

Le domande pervenute entro la scadenza del bando, a dicembre, sono state 2.515, di cui ammissibili nel primo giorno 1.767. Delle 876 istanze finanziate, 339 riguardano le nuove iniziative e 537 il consolidamento delle attività esistenti. La graduatoria delle domande ammesse a finanziamento è consultabile sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/fil e di Abruzzo Sviluppo www.abruzzosviluppo.it.

«Abruzzo Sviluppo - spiega il direttore generale dell'in house regionale, Riccardo Bertazzo - in qualità di soggetto gestore del Fondo Microcredito, oltre a gestire l'istruttoria degli avvisi pubblici, è stata l'interlocutore privilegiato degli utenti che hanno presentato domanda e quindi oggi abbiamo una [i]vision[/i] ben precisa della voglia di fare impresa degli abruzzesi. Se la prima edizione dell'avviso pubblico Microcredito Fse ha mostrato quanto gli abruzzesi vogliano mettersi in gioco e investire sui propri progetti, anche in un momento congiunturale difficile come quello che stiamo attraversando, questo secondo avviso ci ha confermato che questo strumento è diventato un moltiplicatore di idee, di progetti e quindi di lavoro e di economia che, messo a sistema con le altre misure del 'pacchetto Lavoro Subito', avranno una ricaduta importante sul territorio nella creazione di occupazione».

La seconda edizione di "Microcredito" è finanziata con fondi Fse P.o. 2007/2013 e prevede finanziamenti agevolati da restituire in cinque anni al tasso d'interesse dell'1 per cento. Il bando è destinato alle micro imprese, ditte individuali, società di persone e cooperative, lavoratori autonomi e professionisti presenti sull'intero territorio regionale. L'importo massimo del finanziamento è di 25mila euro.

Insieme a "Lavorare in Abruzzo 4", "Intraprendo" e "Goal", la seconda edizione di Microcredito è una delle quattro azioni del pacchetto "Lavoro Subito" con cui la Regione ha messo in campo 20 milioni di euro per il sostegno all'occupazione e alla creazione d'impresa in Abruzzo. Dopo il raddoppio dello stanziamento per "Lavorare in Abruzzo 4" (da 4,5 a 9 milioni), l'aumento del plafond del bando "Goal" (da 1,5 a 2,450 milioni), con quest'ulteriore crescita di 2 milioni per il Microcredito l'investimento complessivo è salito a 28 milioni di euro.