IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Coldiretti Abruzzo, Alberto Bertinelli nuovo direttore

Cambio ai vertici della Coldiretti abruzzese. Alberto Bertinelli è il nuovo direttore delle Federazioni Regionale Abruzzo e Provinciale Pescara, subentrando a Simone Ciampoli, nominato a sua volta direttore regionale della Coldiretti Campania.

Bertinelli, classe 1951, proveniente dalla direzione regionale della Federazione umbra e prima ancora direttore di Coldiretti Marche, è originario di Gubbio, è sposato e ha tre figli.

Nel presentarsi al consiglio delle federazioni, il nuovo direttore ha illustrato brevemente la sua lunga e consolidata carriera manageriale confermando volontà, collaborazione e grande entusiasmo nell’intraprendere il nuovo prestigioso incarico. «Un importante compito – ha evidenziato il nuovo direttore – che mi permetterà di conoscere una realtà diversa e di confrontarmi con problematiche nuove e stimolanti. Tra i primi impegni da portare a termine, l’ulteriore potenziamento del progetto confederale per la costruzione della filiera agricola italiana, l’implementazione della rete di aziende, botteghe e ristoranti aderenti a Campagna amica, oltre, naturalmente, ad una nuova progettualità per garantire e implementare il reddito delle imprese agricole in un contesto in continua evoluzione come l’attuale». Ma la prima e sicuramente più importante sfida da affrontare sarà il prossimo Piano di sviluppo rurale, che dovrà essere predisposto e avviato dalla Regione in tempi brevissimi per poter assicurare alle imprese agricole abruzzesi nuove opportunità di sviluppo e di crescita.

X