Note d’Abruzzo: concorso per giovani promesse

Scadono il 20 aprile le iscrizioni per Pigro Cantautori in Vigna 2014, concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, che giunge alla 17esima edizione.

La manifestazione, che si terrà domenica 25 maggio a Bolognano (Pescara), presso l'Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini, nell'ambito di Cantine Aperte, è organizzata dall'Associazione Culturale Pigro, presieduta da Anna Bischi Graziani, ed è affidata alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua (Radio1 RAI, Auditorium TV) e Andrea Scanzi.

Il concorso, fortemente voluto da Anna Graziani, la moglie di Ivan, seleziona e premia ogni anno solisti e band provenienti da ogni parte d'Italia.

Ogni musicista in concorso deve presentare un brano originale e inedito, nonché la personale rivisitazione di un brano di Ivan Graziani.

La selezione dei finalisti e dei vincitori è curata dallo staff dell'Associazione Culturale Pigro e da una giuria formata da operatori del settore musicale (giornalisti, discografici, conduttori radiofonici e televisivi).

Il Pigro dà spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi per sostenere l'attività umanitaria del progetto "Un fiore per Ivan". All'iniziativa collabora la onlus di Massimo Oddo (Campione del Mondo con la Nazionale di calcio, in Germania, nel 2006).

Nello specifico, sarà consegnato un assegno di 4mila euro all'associazione di volontariato Rio de Oro Montefeltro, che si occupa di fornire cure mediche e accoglienza estiva ai bambini disabili Saharawi.

I fondi derivano dalla vendita delle bottiglie con le etichette d'autore, della serie a tiratura limitata "Un fiore per Ivan".