Attualità

Lavoro e formazione: intesa tra Confartigianato e università

Un quadro di obiettivi comuni per promuovere il potenziamento dei rapporti tra università e mondo del lavoro. E’ quanto prevede la convenzione siglata tra Confartigianato Abruzzo e la Fondazione dell’Università degli studi dell’Aquila, presieduta da Ferdinando di Orio, che permetterà di attuare una serie di iniziative congiunte volte a stimolare interventi di informazione e orientamento a favore delle piccole e medie imprese, sostenendo, collateralmente, interventi formativi per l’individuazione di figure professionali altamente qualificate.

«Scopo del documento siglato oggi – ha affermato Angelo Taffo, presidente di Confartigianato Abruzzo - è l'elevazione professionale della categoria artigiana e dei piccoli e medi imprenditori attraverso l'erogazione di attività di formazione, aggiornamento e sviluppo del capitale umano fra le imprese, sia in aula che in modalità e-learning. Questo sodalizio - ha aggiunto Taffo – consente di promuovere, sviluppare e coordinare, a livello regionale, l’assistenza sociale, tecnica, economica, finanziaria, formativa e culturale a favore dell’artigianato e delle micro, piccole e medie imprese, mediante uno stabile canale di comunicazione e [i]partnership[/i] con il prezioso supporto della Fondazione universitaria».

Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche da Ferdinando di Orio, che ha ribadito quanto «le realtà produttive del paese devono ogni giorno far riferimento ai prodotti della ricerca scientifica per acquisire competitività. Sia per quanto riguarda la formazione, in tutti i suoi aspetti, sia per quanto riguarda la ricerca, particolarmente nei settori innovativi, è diventata un’esigenza non più trascurabile mettere in sinergia il mondo delle imprese con le realtà che hanno come proprio fine l’elaborazione e la diffusione della conoscenza. In questo modo – ha concluso di Orio - si potrà costruire anche in Abruzzo la strada che porterà alla piena affermazione di una economia basata sulla conoscenza».