Marsica

«’Aia dei Musei’ sia museo anche sulla carta»

Aia dei Musei, il Comune di Avezzano chiede alla giunta regionale abruzzese il riconoscimento dello “status” di museo di interesse locale (legge regionale numero 44/92) per la struttura che sta prendendo forma all'ex mattatoio, in via Nuova.

L'operazione delinea un percorso preciso dell'amministrazione, che vuole ampliare gli “orizzonti” del polo museale, per cui il Consiglio comunale ha dato l'ok all'arrivo del “Guerriero Marso” (esposto in una mostra alla presidenza della Repubblica) e di altri 85 importanti reperti. La delibera di accettazione delle opere recuperate dall'associazione “I Marsi nel Lazio” in collaborazione con il Roc, (Reparto operativo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale), adottata all'unanimità, è in viaggio verso il ministero dei Beni e le attività culturali per la decisione finale.

«L'obiettivo dell'amministrazione - afferma l'assessore alla cultura, Gabriele De Angelis - è quello di ottenere lo status di museo e di completare il recupero dell'ex mattatoio per farne un'aia dell'arte a 360 gradi, un luogo di contaminazione artistica dove scoprire il passato guardando al futuro». Operazione [i]in progress[/i], quindi, per cercare di completare il [i]restyling[/i] dell'altra metà della struttura e del piazzale e aggiungere elementi di attrazione all'Aia dei Musei “Giovanni Bozzi”, che ospita le mostre permanenti “Le Parole della Pietra” e “Il Filo dell’Acqua”.

La conquista dello status di museo di interesse locale chiesto alla Regione Abruzzo, insieme all'arrivo dei reperti e al coinvolgimento di associazioni di volontariato e operatori culturali in grado di aumentare l'appeal dell'Aia dei musei, di proprietà comunale con una superficie espositiva attuale che supera i 200 metri quadrati, certificano la volontà dell'amministrazione comunale di operare per la valorizzazione del patrimonio artistico culturale e dell'arte in tutte le sue forme.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]