Cultura, Cialente chiede aiuto alla Fondazione Carispaq

7 febbraio 2014 | 18:01
Share0
Cultura, Cialente chiede aiuto alla Fondazione Carispaq

Le istituzioni culturali aquilane «stanno vivendo momenti di difficoltà legati a repentini e imprevisti tagli economici che ne compromettono attività e progettualità proprio nel momento in cui, nel processo della ricostruzione, si è data priorità al recupero dei luoghi in cui, con struggente nostalgia, si ricorda lo svolgersi delle loro iniziative». Lo ha scritto il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, in una nota inviata al presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani a cui chiede di «assumere, attraverso la Fondazione, un ruolo propositivo per guidare un processo per affrontare la situazione delle associazioni aquilane».

«Nel progetto strategico che si è data la città, che ci ha offerto lo studio dell’Ocse – si legge nella lettera – l’alta formazione e la produzione e fruizione della cultura sono i pilastri dell’Aquila del futuro».

«Sono certo – conclude il sindaco – che la Fondazione Carispaq abbia le competenze e la passione per condividere questa decisiva sfida: dare nuovo slancio a quelle istituzioni che hanno formato tutti noi, guardando soprattutto alla possibilità di far sbocciare nuovi talenti che L’Aquila ha sempre saputo dare all’Italia».