Cronaca

Scandalo Regione, al via gli interrogatori

Sono in programma per oggi gli interrogatori di garanzia dei presidenti della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e del Consiglio regionale, Nazario Pagano, e quasi tutta la Giunta regionale - otto assessori e due ex assessori - indagati dalla Procura di Pescara in un'inchiesta sui rimborsi delle missioni istituzionali.

I pm titolari dell'inchiesta, Giampiero Di Florio e Giuseppe Bellelli, hanno iscritto nel registro degli indagati in totale 25 politici con le ipotesi di reato di truffa aggravata, peculato e falso ideologico per un periodo che va dal 2009 al 2012 e una cifra che si aggira intorno agli 80 mila euro.

Gli altri 13 indagati, tutti consiglieri regionali, saranno interrogati il prossimo 12 febbraio.

L'accusa contesta presunti biglietti aerei in [i]business class[/i] pagati ai parenti, presunti hotel di lusso senza motivazioni o presunte camere pagate per più persone mentre si era soli in missioni e presunti pranzi luculliani.

Nei giorni scorsi Chiodi ha sottolineato di non avere «causato danno alla Regione Abruzzo», offrendo delle precisazioni in merito alle notizie sul suo pernottamento con una donna in un hotel a Roma.