Politica

«Quasi vinta la battaglia della sanità per i bimbi stranieri»

«L'ordine del giorno presentato da me per chiedere al presidente della regione Abruzzo di attribuire ai bambini stranieri irregolari il pediatra di libera scelta ha avuto finalmente i suoi frutti dopo tanto tempo speso in richieste». Così dichiara il consigliere straniero al comune dell'Aquila Gamal Bouchaib alla fine di quella che ha definito una 'battaglia civile vinta'.

«Il presidente Chiodi - continua il consigliere - ha disposto la definizione di un decreto commissariale in recepimento dell'accordo stato regioni e province autonome con il quale si permetterà di individuare nell'ambito delle asl e delle strutture deputate all'assistenza territoriale, ambulatori e servizi per garantire l'accesso immediato dei bambini stranieri privi di permesso di soggiorno alle cure mediche in attesa di un mero provvedimento di assegnazione del pediatra di libera scelta».

«E' un primo passo, merito di un consiglio comunale vigile; ma rimarremo attenti e in attesa di un mero provvedimento in materia anche se pur tardivo in grado di difendere il diritto del bambino in materia sanitaria», conclude Gamal.