Marsica

Avezzano, la dizione salva la professione

Inizia la prima edizione del 2014 del corso di dizione ed interpretazione diretto dall'attore Corrado Oddi, lunedì 10 febbraio ore 18 presso la sede in via XX Settembre 460 di Avezzano.

Il corso serve a migliorare la nostra capacità di usare la voce e, di conseguenza, a comunicare meglio. In particolare si prefigge lo scopo di rivoluzionare il modo di parlare dei partecipanti conducendoli a scoprire una voce elegante, sicura, piacevole e priva di inflessioni e difetti dialettali. Migliorando la voce, ovvero la componente primaria della comunicazione, miglioreranno tutte le relazioni interpersonali.

La filosofia dell’insegnamento di Corrado Oddi prende spunto da una celebre frase di Marcel Proust “il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”; così chi avrà modo di frequentare il corso potrà apprezzare il valore della parola detta in maniera diversa, riscoprendo una nuova musicalità del proprio apparato fonatorio.

Nuova musicalità vocale e soprattutto nuova consapevolezza nella comunicazione focalizzando l'attenzione all'efficacia del messaggio. Il corso si rivolge a tutti coloro la cui professione richiede di parlare in pubblico e non solo; ad aspiranti attori e operatori dello spettacolo, insegnanti, lettori, speaker, annunciatori, politici, liberi professionisti, avvocati, venditori, addetti alle pubbliche relazioni, giornalisti, imprenditori a coloro i quali voglio riscoprire le proprie capacità fonetiche ed espressive: a tutti insomma e senza limiti di età.

Consiste nell'insegnamento teorico e pratico della pronunzia e dizione della lingua italiana, scevra da inflessioni dialettali con approccio all'interpretazione ed alla lettura espressiva. 10 incontri di 2 ore l’uno per un totale di 20 ore. Numero massimo di partecipanti per corso 10 unità.

Insegnamenti: dizione (ortoepia) e fonetica, impostazione della voce, articolazione, esercizi di lettura: prosa, poesia e teatro, riviste. Comunicazione efficace, l'arte del Parlare in Pubblico. Un corso completo sulla comunicazione a 360°. I partecipanti avranno a disposizione una dispensa didattica con regole ed esercizi. Conduttore del corso Corrado Oddi (attore-regista-speaker) con esperienza sulla comunicazione ultradecennale; ha tenuto, negli anni, corsi per i docenti del MIUR (Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca.

[i]Info e contatti: e-mail: corodd@gmail.com – www.corrado-oddi.it[/i]

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]