Attualità

S.O.S. tartarughe, apre il centro di riabilitazione

Sarà allestito in via d'Inghilterra n.18, a Montesilvano (Pescara), il centro di primo soccorso per il recupero e la riabilitazione delle tartarughe marine dell'Adriatico.

La giunta comunale di Montesilvano ha accolto la richiesta del sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, e proprio il Comune di Pescara ha preso l'impegno di eseguire, a propria cura e spese, secondo un proprio progetto, i necessari lavori di adeguamento dei locali (dove si trova la Capitaneria di porto) con il pagamento dei relativi consumi energetici.

Pescara, partner del progetto "Network for the Conservation of Cetaceans and Sea Turtles in the Adriatic" (Netcet), finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico e finalizzato alla realizzazione del centro, non dispone dei locali con le caratteristiche idonee ad accogliere vasche per il ricovero dei cetacei feriti o in difficoltà.

Invece, nell' immobile di via d'Inghilterra, sono già presenti delle vasche destinate al ricovero delle tartarughe marine accidentalmente catturate, ferite o malate.