Attualità

Feste di Natale nella Valle Subequana

Continua il programma degli eventi natalizi nella Valle Subequana con "4 borghi per Natale/4 borghi per la cultura", coordinato dai comuni di Castelvecchio Subequo, Castel di Ieri, Secinaro e Gagliano Aterno.

Il calendario, dopo le giornate dedicate alle corali con l'evento di primo piano del premio nazionale Padre Mario Di Pasquale e il mercatino di Natale a Gagliano Aterno, prevede ancora una serie di iniziative tra le quali [i]The leader[/i], il 3 gennaio a Castel di Ieri.

Il 5 gennaio torna, a Castelvecchio, il presepe vivente organizzato dell'associazione Murivals in collaborazione con il gruppo folk Sirente e l'amministrazione comunale. Il 6 gennaio Secinaro chiude con "Luci in concorso".

L'iniziativa, alla sua seconda edizione, è promossa da Andrea Padovani, vice sindaco e assessore ai Beni e attività culturali del comune di Castelvecchio Subequo e Fernando Fabrizi, sindaco di Castel di Ieri.

Il calendario degli eventi natalizi nasce come sviluppo di un'azione di marketing territoriale che sorge dall'esigenza di dare riposta al costante calo demografico e di far conoscere il territorio con il suo patrimonio storico, artistico e culturale che oggi rappresenta la risorsa più importante dal punto di vista socio economico della Valle, che custodisce, tra le altre cose, il Tempio Italico a Castel di Ieri, il Castello a Gagliano Aterno, la Chiesa di San Francesco del XIII secolo a Castelvecchio con il Museo di arte sacra e la Catacomba paleocristiana, la Chiesa della Consolazione a Secinaro, il tutto conservato nei rispettivi borghi medievali con il Sirente a far da sfondo.

Al progetto hanno dato adesione e collaborazione Luca Santilli, vice sindaco del comune di Gagliano Aterno; Clementina Graziani, sindaco di Secinaro e Vittorio Pasquali, assessore alla cultura del comune di Castel di Ieri.

L'auspicio degli organizzatori è che si possa arrivare ad una programmazione e un'azione territoriale di grande rilievo che possa essere elemento di sviluppo dell'intera valle subequana.

{{*ExtraImg_180099_ArtImgCenter_453x768_}}

leggi anche
tempio italico
Archeologia
Riapre al pubblico il Tempio italico di Castel di Ieri