IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tutti al Sirente Velino per la ‘mostra-mercato’

Eccellenze gastronomiche e arte artigiana in vetrina al palazzetto dello sport di Rocca di Mezzo, location della decima mostra mercato del Parco Regionale Sirente Velino in agenda il 3 e 4 gennaio 2014.

Qui, nella culla del turismo invernale, venerdì alle 15 riaprono gli stand dei prodotti di qualità e delle produzioni artigianali realizzati dagli operatori locali: un appuntamento super gettonato nelle precedenti edizioni affollate da migliaia di visitatori.

L’edizione numero 10 prevede anche laboratori di educazione ambientale, momenti di degustazione guidate ed altre sorprese per i visitatori. Sabato alle 11.30, invece, nella sede di Villa Cidonio, ci sarà un momento di confronto tra amministratori e operatori del territorio incentrato sul “prodotto consigliato dal Parco”.

«La vetrina del gusto e dell’arte artigiana in piena stagione sciistica – afferma il presidente Simone Angelosante – punta a far conoscere le eccellenze del territorio agli appassionati del turismo invernale che affollano le nostre montagne. La difesa della natura acquista più forza con il sostegno alla crescita delle comunità locali che vivono e producono nel Parco». La decima edizione della mostra mercato, quindi, rappresenta un’importante occasione per promuovere le eccellenze produttive e il ruolo dell’ente nella promozione del territorio.

La rassegna, infatti, è riservata ai prodotti tipici e alle creazioni artigiane di qualità, molti contrassegnati dal marchio del Parco Sirente Velino creato dall’Ente proprio per dare valore aggiunto al sistema. Sul fronte dei prodotti di qualità, in particolare sulle nuove metodologie per la concessione del Marchio doc del Parco, infatti, si confronteranno operatori economici e autorità politiche locali e regionali. La mostra mercato, dove esporranno oltre trenta produttori selezionati dal Parco, chiude i battenti sabato alle 21.

X