IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Palio Sant’Agnese 14, L’Aquila regina di progetti

Ventinove lavori sono stati presentati dalle Confraternite aquilane agnesine per concorrere al Palio di Sant’Agnese 2014.

Battuto, dunque, il record assoluto di partecipazione (25 lavori nell’edizione 2013) a “Il Pianeta Maldicenza”, allestito dalla Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese e dal Comitato Organizzatore, allo scopo di promuovere un’adeguata e corretta conoscenza della singolare tradizione aquilana della festività di Sant’Agnese, legata alla maldicenza intesa non come pettegolezzo o come insulto, ma come strumento valenza sociale, di leale antagonismo e di critica costruttiva.

Lo scorso 20 dicembre sono scaduti i termini per la presentazione degli elaborati, come previsto dal bando. Una commissione tecnica, presieduta da Walter Capezzali, effettuerà l’esame preliminare dei lavori, per valutarne l’idoneità e formalizzarne l’ammissione alla rappresentazione teatrale degli stessi, che avverrà il 19 gennaio 2014 al Ridotto del Teatro comunale.

In quell’occasione, l’elaborato vincitore sarà designato da una giuria artistica e da una popolare. Anche questa edizione de “Il Pianeta Maldicenza” si svolge con il patrocinio del Comune dell’Aquila e il sostegno della Bper. La regia sarà curata dal “Gruppo dell’Aquila” (di Rossana e Franco Villani) e dall’Associazione culturale Pizzodoca (di Sergio Marziani).

X