Tennis, atleta marsicano a Tirrenia

Il tennista avezzanese Gianluca Di Nicola, fiore all’occhiello e ultimo acquisto del Circolo tennis L’Aquila “Peppe Verna”, è stato convocato al Centro Tecnico Nazionale di Tirrenia per uno [i]stage[/i] in compagnia delle migliori promesse del tennis italiano.

«Una grande soddisfazione - commentano i portavoce del circolo - se si considera che quello di Tirrenia rappresenta uno dei centri più importanti della Federazione Italiana Tennis (Fit) e che, una volta lì, gli atleti hanno il grande privilegio di essere seguiti dai migliori preparatori e tecnici italiani».

Questo, tuttavia, è solo uno dei tanti traguardi raggiunti dal giovane atleta abruzzese. Classe 1995, approda al mondo del tennis all’età di soli 4 anni, quando comincia ad allenarsi con il padre, Italo Di Nicola, presso il Ct di Avezzano. A 7 anni vince invece il suo primo torneo, mentre il suo primo punto Atp (Association of tennis professionals) risale al 2012, anno in cui arriva anche al Circolo dell’Aquila. Negli ultimi mesi ottiene ottimi risultati: agli Itf Futures conquista cinque secondi turni, due dei quali negli scontri con Matteo Donati e Salvatore Caruso, due degli atleti più promettenti nel panorama nazionale. Anche ai campionati italiani dimostra di essere all’altezza della situazione, nonostante la sconfitta con la promessa Marco Speronello. Attualmente occupa il posto numero 1.423 nel ranking Atp sui migliori tennisti a livello internazionale, nella classifica italiana è invece riuscito nell’ultimo anno a migliorare la sua posizione passando da un 2.4 a un 2.3.

«È la prima volta che viene riconosciuto un merito del genere a un ragazzo così giovane - commenta Ezio Rainaldi, presidente del Circolo tennis aquilano - Il supporto di giovani talenti del genere non può altro che essere un investimento per tutta la città, soprattutto se consideriamo che è la Fit uno dei maggiori enti che in questo senso predispone regole e vincoli volte alla promozione del territorio».