IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pescara e il suo nuovo Museo del Mare

E’ stato inaugurato oggi a Pescara il Museo del mare. La sede è l’edificio che ospitava l’ex Istituto “U. Di Marzio”.

La struttura è stata completamente ristrutturata dall’amministrazione comunale. L’intera operazione è costata oltre due milioni di euro. Il Museo conta una collezione di 5mila conchiglie, una sezione dedicata alle tartarughe marine e una collezione di scheletri di cetacei del Mediterraneo.

L’esposizione comprende anche un esemplare di capodoglio ed uno di balenottera comune. Al momento è stato allestito ed aperto al pubblico solo il primo livello dell’edificio. Il Museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Il martedì e il giovedì è operativo anche dalle 15.30 alle 17.30. Particolarmente soddisfatto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia: «i primi destinatari di questa struttura – ha detto – sono i nostri studenti. Questo Museo ha avuto molte vicissitudini amministrative, la matassa è stata sbrogliata dall’assessore D’Intino e oggi, finalmente, possiamo apprezzare nuovamente la prima parte del Museo delle meraviglie marine. E’ uno stimolo per completare un progetto di importanza nazionale».

Dello stesso avviso l’assessore comunale Antonio D’Intino «oggi – ha detto – apriamo il primo livello con la speranza di poter aprire in brevissimo tempo anche gli altri due. Tra le caratteristiche del Museo – ha concluso l’assessore – mi preme evidenziare la possibilità di seguire in videoconferenza le vare fasi della pesca grazie all’installazione di una telecamera a bordo di un peschereccio».

X